Crostatine di Natale

Le Crostatine di Natale sono golosi dolcetti a base di Pasta Frolla e Marmellata di Mirtilli, perfetti da servire per colazione o per merenda durante le feste.
Ricetta Crostatine di Natale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

Le Crostatine di Natale sono dolcetti golosissimi che si preparano in modo facile e veloce e che sono perfetti da servire a colazione, per merenda oppure anche a fine cena. A base di Pasta Frolla alla Cannella e Marmellata di Mirtilli, questi golosi Dolcetti di Natale sono resi ancora più speciali da una decorazione a forma di stella!

Pubblicità

Ma la cosa migliore delle Crostatine ai Mirtilli per Natale è che sono pasticcini completamente personalizzabili: potete infatti farcirli con la Marmellata o con le Creme che preferite e inoltre potete anche realizzare tutte le decorazioni che preferite! Per farlo vi serviranno solamente dei coppapasta della forma che desiderate! L’idea in più? Realizzare queste Crostatine ai Mirtilli e decorarle con una lettera su ogni pasticcino per formare la scritta “Buon Natale”. Un’idea davvero originale per degli auguri davvero speciali!

Se cercate altre Ricette di Dolci di Natale Facili e Veloci date un’occhiata anche ai Biscotti alla Cannella, all’Albero di Natale di Biscotti e ai Biscotti Pan di Zenzero! E ora eccovi la ricetta delle Crostatine di Natale!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Crostatine di Natale iniziate realizzando la pasta frolla: prendete il burro a temperatura ambiente e tagliatelo a cubetti, poi metteteli in una ciotola. Aggiungete ora lo zucchero e iniziate a lavorare con le mani per amalgamare i due ingredienti, poi continuate per circa una decina di minuti o comunque fino a quando non avrete ottenuto un composto abbastanza cremoso.
  2. Aggiungete ora l'uovo e lavorate velocemente con un cucchiaio fino a quando non avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo. Infine aggiungete a pioggia anche la farina e il cucchiaino di cannella, poi lavorate il composto con cura per evitare che si formino dei grumi. Una volta che avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo formate il classico panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per un'ora.
  3. Pubblicità

  4. Passato il tempo di riposo della frolla, spolverizzate con della farina il piano di lavoro e stendeteci la pasta aiutandovi con un matterello, fino ad ottenere una sfoglia alta circa un centimetro. Ritagliate ora la pasta frolla regolandovi in base alla dimensione dei vostri stampini per crostatine: la dimensione della pasta frolla dev'essere abbastanza per formare anche il bordo. Imburrate e infarinate tutti gli stampini, poi foderateli con la frolla avendo cura di farla aderire bene allo stampo ed eliminando l'eccesso.
  5. Con la pasta frolla avanzata formate le decorazioni aiutandovi con un tagliabiscotti a stella. Riempite le crostatine con la marmellata di mirtilli, poi decoratele con una o più stelle a piacere. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o comunque fino a quando la frolla non sarà diventata dorata. A questo punto togliete dal forno, fate leggermente raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e infine servite le Crostatine di Natale! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete realizzare le Crostatine di Natale con la Marmellata che preferite oppure potete sostituirla con delle Creme come la Crema Pasticciera alla Mandorla o la Crema al Mascarpone e Cioccolato!

Pubblicità

Consigli

Noi abbiamo realizzato le Crostatine di Natale con delle decorazioni a forma di stella, ma ovviamente voi potete utilizzare le forme che più preferite!

Conservazione

Le Crostatine di Natale si conservano per qualche giorno sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti