Crostoli alla Marmellata

I Crostoli alla Marmellata sono dei dolcetti fritti Veneto-Friulani realizzati per il Carnevale. Preparare oggi questi peccati di gola insieme!
Ricetta Crostoli alla Marmellata
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

I Crostoli alla Marmellata sono dei dolcetti di piccola pasticceria fritti realizzati durante il Carnevale e originari delle regioni Italiane del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Questo finger food può essere descritto come delle chiacchiere ripiene con della marmellata, oggi abbiamo utilizzato quella di ciliegie ma potete usare la confettura che maggiormente preferite, davvero deliziose e irresistibili!

Pubblicità

Realizzati in maniera facile e veloce, i crostoli sono uno dei simboli di Carnevale: una pasta a base di burro, uova, farina e zucchero viene aromatizzata con della buccia di limone, farcita con della marmellata, fritta in olio caldo e poi cosparsa con una pioggia di zucchero a velo rendendo così il tutto ancora più bello da vedere. In alternativa alla marmellata potete riempire questi biscotti a forma di rombo con della Crema Pasticcera o della Nutella Bianca servendoli così per una merenda adatta ed amata da tutti!

La Cicerchiata, le Tagliatelle Dolci di Carnevale e le Frittelle di Mele sono delle ricette che vi invitiamo a realizzare se siete in cerca di dolci particolari per il Carnevale e volete utilizzare l’olio caldo per altre preparazioni oltre a quella di oggi. Siete pronti a mettere ora le mani in pasta? Allacciate il vostro grembiule, i Crostoli alla Marmellata vi stanno aspettando!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Crostoli alla Marmellata iniziate grattugiando la scorza di un limone accuratamente lavato all'interno di un recipiente e sciogliete quindi lo zucchero all'interno di un bicchiere da cucina con dell'acqua. Formate sul vostro piano di lavoro una fontana con la farina e, dopo aver formato una conca al centro di essa, aggiungete il sale, le uova, il burro a pezzetti, un cucchiaio di scorza di limone e infine lo zucchero diluito.
  2. Lavorate gli ingredienti utilizzando le vostre mani fino ad agglomerarli perfettamente fra loro e ottenere un composto denso, privo di grumi e omogeneo: riponete quindi l'impasto all'interno di una terrina coperta con della pellicola trasparente e fate riposare il tutto in forno spento con luce accesa per circa un'ora. Una volta ultimati i tempi di riposo, stendete la pasta sottilmente con un matterello e ricavatene delle strisce lunghe 10 centimetri: spalmate ogni striscia con la marmellata, piegatele a metà per la lunghezza e formate dei rombi utilizzando una rotella dentata.
  3. All'interno di un tegame dai bordi alti versate dell'olio per friggere e fategli raggiungere la temperatura di 170°C aiutandovi con un termometro per alimenti: tuffatevi all'interno, una volta caldo, pochi crostoli per volta rigirandoli durante la frittura con un mestolo dorato fino a quando non avranno raggiunto una doratura perfetta. Quando li riterrete pronti, scolateli man mano e riponeteli su un vassoio foderato con della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
  4. Terminata la frittura di tutti i rombi ripieni di marmellata, trasferiteli su un piatto da portata e cospargeteli con un'abbondante pioggia di zucchero a velo. I vostri Crostoli alla Marmellata sono finalmente pronti per essere portati a tavola ancora tiepidi ed essere gustati da tutti i vostri ospiti e la vostra famiglia. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Al posto della marmellata di ciliegie potete utilizzare la confettura che maggiormente preferite: marmellata d’arance, di fragole o di frutti di bosco sono solo alcune delle alternative con le quali creare il ripieno dei vostri crostoli.

Pubblicità

Conservazione

In quanto fritti vi consigliamo di consumare questi piccoli dolcetti al momento, subito dopo averli spolverati con lo zucchero a velo e quindi ancora tiepidi. La loro conservazione, se fosse necessario, è però possibile per al massimo qualche ora riponendo i Crostoli all’interno di un contenitore di plastica munito di chiusura ermetica.

Pubblicità

Commenti