Capita spesso che in frigo si abbiano delle verdure avanzate, cotte o crude, che in qualche modo si vuole utilizzare per evitare gli sprechi. I classici contorni di verdure o le spadellate di ortaggi, nonostante siano saporiti e variegati, alla lunga possono essere monotoni e necessitare di una marcia in più. Ecco dunque che viene in nostro soccorso il Crumble!
Ricetta tipicamente dolce e di origine anglosassone, il Crumble è un piatto che prevede un ripieno (in genere cotto a parte) su cui poi viene sbriciolata una pasta sablé che, una volta cotta in forno, formerà una crosticina croccante e friabile.
Quella di oggi è una ricetta che unisce il Riciclo in Cucina all’originalità e al gusto, creando un Crumble di Verdure con ortaggi, quali i peperoni, le zucchine, le melanzane, le carote, le patate e le cipolle ricoperti di fragrante sablé al parmigiano.
Inoltre il Crumble di Verdure è uno di quei contorni che può facilmente essere trasformato in un piatto unico solo aggiungendo a scelta formaggi, salumi, carne o addirittura pesce come il Salmone oppure il pesce spada. La sua versatilità e velocità di preparazione vi permettono in meno di un’ora di avere pronto un piatto goloso, che fa la sua bella figura servito in tavola direttamente nella pirofila.
Se siete alla ricerca di altri contorni sfiziosi a base di verdure provate questi: Contorno di Melanzane e Peperoni, Verdure Gratinate al Forno, Pasticcio di Verdure, Caponata di Verdure e le Verdure alla Griglia. E se volete provare a preparare un crumble dolce non lasciatevi scappare le ricette del Crumble di Mele, del Crumble di Pesche e del Crumble ai Frutti Rossi.
E ora allacciamo i grembiuli e prepariamo insieme lo stuzzicante Crumble di Verdure!