Il Cuba Libre è un long drink adatto a essere consumato in ogni occasione, sia come pre-dinner che come after-dinner. È un Cocktail a Base di Rum e Coca Cola riconosciuto dall’IBA (International Bartenders Association) che però si differenzia dalla classica ricetta di Rum e Cola per via della presenza del succo di lime.
Pubblicità
Per preparare il Cuba Libre gli Ingredienti che vi servono sono davvero pochi, pertanto è uno dei Cocktail più Semplici che possiate preparare a casa. Procuratevi il giusto bicchiere per servirlo, mescolate gli ingredienti ben ghiacciati e il gioco è fatto.
Ma cosa dire delle Origini del Cubalibre? Senza dubbio è nato a Cuba, per la precisione a L’Avana, tra il 1900 e il 1902, anni in cui la popolazione locale, supportata dagli Stati Uniti, stava combattendo per liberarsi dall’occupazione spagnola. La Coca Cola, in quegli anni, era appena arrivata sull’isola proprio grazie ai soldati americani. Si pensa che il Cuba Libre come Cocktail sia nato proprio per celebrare questa alleanza unendo un prodotto americano con uno locale, il Rum Chiaro per l’appunto. Al grido di “Cuba Libre” si brindava per la libertà di Cuba e da lì il passo a identificare il cocktail è stato breve.
Le Dosi del Cuba Libre sono sempre le stesse nonostante esistano diverse varianti. La Ricetta Originale del Cuba Libre è a base di Coca Cola, Rum Bianco e Lime: niente più, niente meno. C’è poi il Cuba Libre Pestato a cui si aggiunge lo zucchero di canna, il più semplice Rum e Cola e il Cuba Libre Cubano con Rum ambrato e sweet’n’sour.
Prima di scoprire Come si Fa il Cuba Libre, sappiate che ci sono molte idee per l’aperitivo con gli amici come il Manhattan, il Dry Martini e il Margarita.