Cupcake di Natale

Un'irresistibile alternativa ai tradizionali dolci delle feste: questi Cupcake di Natale renderanno favolose le vostre tavole!
Ricetta Cupcake di Natale
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 12 cupcake circa

Pubblicità

Se quest’anno non volete concludere il pranzo di Natale con il solito Panettone o Pandoro, portate in tavola un attraente vassoio di Cupcake di Natale che stupiranno tutti.

Pubblicità

I Cupcake sono morbide tortine, nate negli Stati Uniti, molto scenografiche grazie alla loro tipica guarnizione di cremoso Frosting, composto solitamente a base di panna fresca o formaggio morbido, che troviamo nei più svariati gusti e colori. Proprio questa golosa crema li differenzia dai simili muffin.

La ricetta per i Cupcake di Natale che proponiamo vi guiderà nella preparazione di deliziosi cupcake al cioccolato; alcuni completati con un avvolgente Frosting alla Nocciola, per delle tortine che sembreranno delle piccole renne ed altri coperti da un candido Frosting al Mascarpone, per dei cupcake che ricorderanno il paffuto viso di Babbo Natale. Se non riuscite a resistere a i dolci in versione “mini”, provate anche le Mini Bundt Cake allo Yogurt e le Mini Cheesecake al Lime.

 

Ingredienti per 12 cupcake circa

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i vostri Cupcake di Natale iniziate con il preriscaldare il forno a 180° C e dedicatevi all’impasto per i cupcake al cioccolato. Spezzetta il cioccolato in una ciotola e scioglietelo nel microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
  2. In una ciotola grande, montate con le fruste il burro ammorbidito a temperatura ambiente (Non fuso e assolutamente non freddo) e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e areato.
  3. Pubblicità

  4. Con le fruste ancora in azione aggiungete un primo uovo e, solo quando questo sarà stato assorbito dal composto, il secondo. Incorporate a filo anche il cioccolato fuso in precedenza ed il latte.
  5. Setacciate insieme farina, lievito e cacao e mescolateli agli altri ingredienti con attenzione per non formare grumi. Nell’apposita teglia  per cupcake/ muffin disponete dei pirottini di carta e riempiteli  per i 2/3 della loro dimensione
  6. Cuocete i tortini nel forno già caldo per circa 20 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti prima di toglierli dal forno. Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare.
  7. Mentre i cupcake si raffreddano preparate i frosting. Per quello alle nocciole, mettete in una ciotola il Philadelphia, la crema di nocciole e lo zucchero a velo setacciato ed amalgamate tutti gli ingredienti con le fruste elettriche. Mettete il composto a rassodare in frigorifero, mentre procedete nella preparazione.
  8. Per realizzare il Frosting al Mascarpone, montate quest’ultimo con le fruste elettriche per qualche minuto, poi aggiungete lo zucchero a velo setacciato e l’estratto di vaniglia  continuando a montare. Unite a filo la panna fresca  freddissima e montate ancora il composto fino a ottenere una consistenza densa e cremosa. Riponete anche il secondo frosting in frigorifero.  
  9. Finalmente potete decorare i vostri Cupcake di Natale. Per realizzare quelli a renna, coprite le tortine con il Frosting alla Nocciola, posizionate un confetto rosso per il naso e due palline di zucchero bianco per gli occhi. Su queste andrete a disegnare, con l’aiuto di uno stuzzicadenti, le pupille con del cioccolato fondente precedentemente fuso.
  10. Con il cioccolato fuso realizzerete anche le corna. Per ottenerle ponete il cioccolato in un conetto di carta forno e disegnate la forma delle corna su un foglio di acetato. Fate indurire in congelatore per una decina di minuti, poi staccatele delicatamente ed aggiungetele in cima ai vostri cupcake.
  11. Per creare i cupcake con il volto di Babbo Natale, rivestite la sommità dei dolcetti con un sottile strato di pasta di zucchero rosa.
  12. Poi con il Frosting al Mascarpone,utilizzando una sac à poche con una punta liscia, andate ad aggiungere  una folta barba e due bei baffi. Sopra questi  attaccate una piccola pallina di pasta di zucchero rosa per fare il naso del vostro Babbo Natale
  13. Realizzate anche gli occhi con due punte di cioccolato fuso. Terminate la decorazione realizzando il cappello con la pasta di zucchero rossa ed i dettagli bianchi con il frosting utilizzato per la barba. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Conservazione

Potete conservare i cupcake al cioccolato senza frosting per tre giorni sotto una campana di vetro.

Pubblicità

Commenti