Delizie al Limone, la Ricetta Originale

Le Delizie al Limone sono golosi pasticcini tipici della pasticceria campana che si preparano con Pan di Spagna, Limone, Limoncello, Crema Pasticciera e Panna Montata!
Ricetta Delizie al Limone, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 3 ore
  • Cottura 1 ora
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

Le Delizie al Limone sono golosi dolci monoporzione creati nel 1978 dal pasticcere della costiera amalfitana Carmine Marzuillo. Preparati con Pan di Spagna, Limone, Limoncello, Crema Pasticciera, Crema al Limone e Panna Montata, sono diventati uno dei dolci simbolo della tradizione culinaria campana.

Pubblicità

Le Delizie al Limone Amalfitano sono pasticcini delle grandi occasioni: si possono servire per compleanni o cene importanti, ma anche per coccolarsi con un dolcetto diverso dal solito o per stupire gli amici e la famiglia durante una cena! Per preparare la Delizia al Limone ci vuole una certa abilità ai fornelli, ma vi assicuriamo che ne vale assolutamente la pena!

Se amate i Dolci Tradizionali Campani vi consiglio di dare un’occhiata anche alla ricetta del Babà al Rum, alla ricetta delle Nuvole di Napoli e a quella della Pastiera Napoletana! E ora eccovi la ricetta delle Delizie al Limone!

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Delizie al Limone prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci le uova, i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero, poi montate per circa 15-20 minuti utilizzando delle fruste elettriche a media velocità, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Ora setacciate direttamente nella ciotola la farina e la fecola, mescolando nel frattempo con una spatola dal basso verso l’alto facendo attenzione che il composto non si smonti.
  3. Pubblicità

  4. Versate il composto che avete ottenuto in degli stampi di alluminio precedentemente imburrati e infarinati fino ad arrivare a 1/2 centimetro dal bordo, poi cuocete a 170°C per circa 15 minuti.
  5. Passato questo tempo sfornateli e lasciateli raffreddare, poi toglieteli dallo stampo. Mettete le cupole di pan di spagna in un piatto e coprite il tutto con della pellicola trasparente.
  6. Prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci la scorza di limone e il succo di limone, poi lasciate a riposare per circa 5-10 minuti. In un’altra ciotola di medie dimensioni mettete i tuorli con lo zucchero e lavorateli fino ad ottenere un composto spumoso.
  7. A questo punto aggiungeteci anche il composto precedente preparato con scorza e succo di limone e mettete sul fuoco a scaldare. In questa fase dovete stare attenti a non portare il composto a bollore e dovete tenere il tutto costantemente mescolato.
  8. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare, poi aggiungete anche i cubetti di burro e mescolate con una spatola finché gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati. Infine lavorate il tutto con un mixer per rendere ancora più cremoso. Coprite ora con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare.
  9. Prendete un pentolino e versateci la scorza di limone, l’acqua e lo zucchero, poi fate bollire. Una volta che il composto è arrivato a bollore, toglietelo dal fuoco e aggiungeteci il limoncello, poi mescolate bene e lasciate raffreddare.
  10. In una ciotola di medie dimensioni mescolate metà della crema al limone, metà della crema pasticciera, la panna montata e il limoncello fino ad ottener un composto omogeneo.
  11. Riprendete il pan di spagna e molto delicatamente trasformate tutte le cupolette in tazzine, scavandole dalla parte piatta con un cucchiaino. Farcite ora queste tazzine con la crema appena preparata, poi copritele con la parte di pan di spagna che avevate scavato.
  12. Prendete un piatto da portata e girate le cupolette lasciando la parte piatta sotto, poi forate in diversi punti con uno stuzzicadenti. Spennellate il tutto con la bagna al limone, poi lasciate riposare.
  13. Nel frattempo preparate la glassa unendo l’altra metà della crema al limone, la crema pasticciera, la panna montata e il latte. Mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti, poi utilizzate la glassa per ricoprire abbondantemente le vostre cupolette.
  14. Mettete in frigorifero per circa 8-10 ore a far rassodare, poi togliete dal frigo, aggiungete un ciuffetto di panna montata e della scorza di limone e infine servite le vostre Delizie al Limone! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Consigli

Per ottenere delle Delizie al Limone ancora più buone vi consiglio di utilizzare del Limoncello Fatto in Casa e della Crema Pasticcera Fatta in Casa!

Conservazione

Le Delizie al Limone si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, chiuse in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti