I Dolma sono dei deliziosi involtini della cucina mediorientale, che a seconda del Paese si possono trovare in diverse varianti. La ricetta dei Dolma che vi mostreremo è quella tradizionale turca che prevede l’utilizzo di foglie di vite sbollentate con cui formare degli involtini stretti, che nascondono al loro interno un ricco ripieno a base di carne di agnello, riso e spezie.
Pubblicità
Un vero e proprio piatto unico tipicamente servito con delle fettine di limone per rinfrescarne i toni e deliziosi sia caldi, appena pronti, sia freddi. Anzi, molti sono pronti a scommettere che siano anche più buoni il giorno dopo!
Proprio per questo motivo e per la praticità di consumo di questi involtini, i Dolma sono perfetti per un bel picnic all’aria aperta perché possono essere mangiati comodamente anche utilizzando le mani, senza portarsi appresso forchetta e coltello.
Il procedimento per preparare i Dolma non è particolarmente difficile, ma è articolato in diversi passaggi che richiedono un po’ di manualità e che vanno seguiti alla lettera per ottenere un risultato perfetto. Soprattutto durante la fase di assemblaggio, dovrete aver cura di arrotolare ben stretti i Dolma per evitare che si sfaldino durante la cottura. Ma vi assicuriamo che ne varrà la pena: serviteli con dell’ottimo té turco e vedrete che saranno un successone!
E se volete preparare un intero menù dal sapore mediorientale provate queste ricette: l’Hummus, il Babaganoush, la Mousakka, il Börek e per finire in dolcezza la soffice Basbousa o una deliziosa Baklava.
Dunque sieti pronti ad arrotolare i Dolma? Allacciamo i grembiuli e trasferiamoci in cucina!