Dorayaki alla Nutella

Famosi per essere il piatto preferito di Doraemon, i Dorayaki sono dolcetti giapponesi simili ai pancake. Solitamente farciti con l'anko, una salsa dolce di fagioli, oggi li prepariamo nella versione italiana: i Dorayaki alla Nutella!
Ricetta Dorayaki alla Nutella
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 8 dorayaki

Pubblicità

Famosi per essere il piatto preferito di Doraemon, i Dorayaki sono dolcetti giapponesi simili ai pancake. Solitamente farciti con l’anko, una salsa dolce di fagioli, oggi li prepariamo nella versione italiana: i Dorayaki alla Nutella!

Pubblicità

Da piccola ero una grandissima fan di Doraemon, il gattone blu dell’omonimo cartone animato! Doraemon era molto ghiotto di Dorayaki, ma a quei tempi non era molto chiaro se fossero una frittata o un panino. Quando ho iniziato a vedere le prime ricette su internet ho capito che erano in realtà molto simili a dei pancake e ho pensato di realizzarli per poter finalmente capire che sapore hanno! Non mi sono ovviamente cimentata nel realizzare la salsa dolce ai fagioli, ma mi sono accontentata della classica Nutella oppure di varie marmellate.

C’è da dire che oramai di questi Dorayaki ne esistono mille versioni, da quella salata con il prosciutto, il formaggio, la maionese e l’insalata a quelli dolci con la panna montata, la frutta fresca e il cioccolato fuso. Insomma, diciamo che sicuramente è una ricetta che si presta a tantissime varianti!

Se dopo aver visto la ricetta dei Dorayaki alla Nutella, vi è venuta voglia di preparare altri dolci con la Nutella, allora date un’occhiata ai Nutellotti, alla Torta Tenera alla Nutella, alla Torta con Cuore di Nutella in Tazza, ai Bomboloni alla Nutella e al Nutellino, il Liquore alla Nutella Fatto in Casa!!!

Ingredienti per 8 dorayaki

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Prendete una ciotola di medie dimensioni e unite le uova con lo zucchero, montando con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Aggiungete a poco a poco la farina, mentre continuate a mescolare.
  3. Pubblicità

  4. Prendete un'altra ciotola e sciogliete nell'acqua il lievito e la vanillina. Aggiungeteli al composto precedente mescolando bene.
  5. Aggiungete ora anche il miele e mescolate di nuovo. Lasciate a riposare in frigorifero per mezzora circa.
  6. Ungete con un filo d’olio una padella antiaderente, fatela scaldare bene e versateci due cucchiai abbondanti di composto al centro.
  7. Giarate il vostro dorayaki quando vedrete formarsi delle piccole bolle, in modo da cuocerlo anche dall'altro lato.
  8. Una volta pronto lasciatelo raffreddare pochi minuti.
  9. Prendete un dorayaki, spalmatelo con la nutella e chiudetelo con un altro dorayaki.
  10. Servite i vostri Dorayaki alla Nutella così come sono oppure spolverizzati con dello zucchero a velo. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Pubblicità

Commenti