Famosi per essere il piatto preferito di Doraemon, i Dorayaki sono dolcetti giapponesi simili ai pancake. Solitamente farciti con l’anko, una salsa dolce di fagioli, oggi li prepariamo nella versione italiana: i Dorayaki alla Nutella!
Pubblicità
Da piccola ero una grandissima fan di Doraemon, il gattone blu dell’omonimo cartone animato! Doraemon era molto ghiotto di Dorayaki, ma a quei tempi non era molto chiaro se fossero una frittata o un panino. Quando ho iniziato a vedere le prime ricette su internet ho capito che erano in realtà molto simili a dei pancake e ho pensato di realizzarli per poter finalmente capire che sapore hanno! Non mi sono ovviamente cimentata nel realizzare la salsa dolce ai fagioli, ma mi sono accontentata della classica Nutella oppure di varie marmellate.
C’è da dire che oramai di questi Dorayaki ne esistono mille versioni, da quella salata con il prosciutto, il formaggio, la maionese e l’insalata a quelli dolci con la panna montata, la frutta fresca e il cioccolato fuso. Insomma, diciamo che sicuramente è una ricetta che si presta a tantissime varianti!
Se dopo aver visto la ricetta dei Dorayaki alla Nutella, vi è venuta voglia di preparare altri dolci con la Nutella, allora date un’occhiata ai Nutellotti, alla Torta Tenera alla Nutella, alla Torta con Cuore di Nutella in Tazza, ai Bomboloni alla Nutella e al Nutellino, il Liquore alla Nutella Fatto in Casa!!!