Espresso Martini, la Ricetta Originale

L'Espresso Martini è un drink dal forte aroma di caffè, ideale come dopo pasto oppure da accompagnare al dolce. Vediamo insieme come prepararlo!
Ricetta Espresso Martini, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 bicchiere

Pubblicità

L’Espresso Martini è un cocktail dai sapori intensi che ruotano tutti intorno all’aroma del caffè. Da servire nella tipica coppa da Martini ben ghiacciata, l’Espresso Martini Cocktail è un drink dai toni avvolgenti e decisi, ben strutturato e morbido al palato, ideale da sorseggiare nell’after dinner oppure come accompagnamento a dolci che richiamino le note aromatiche del caffè oppure del cioccolato.

Pubblicità

La Ricetta Originale dell’Espresso Martini prevede una base alcolica di vodka con aggiunta di liquore al caffè, il tutto aromatizzato da una tazzina di espresso che rendere il drink ancora più energizzante e profumato. Questo intenso Cocktail al Caffè va servito ben freddo, ma rigorosamente senza ghiaccio nella coppa. Una volta messi gli ingredienti nello shaker, bisognerà agitare con energia, in modo da creare la tipica schiumetta consistente dove spolverizzare il cacao amaro e appoggiare delicatamente dei chicchi di caffè per guarnire. L’effetto sarà quello di un Cocktail Elegante e ricercato!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Cocktail perfette per il dopo cena, vi consigliamo di provare il Black Russian e la sua variante più morbida il White Russian, il Negroni, l’Alexander e l’iconico Old Fashioned.

E ora shaker e ghiaccio a portata di mano e prepariamo le coppe: oggi gustiamo insieme un intenso e avvolgente Espresso Martini!

Ingredienti per 1 bicchiere

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare l’Espresso Martini  mettete in uno shaker la vodka, il liquore al caffè, l’espresso, lo sciroppo di glucosio e il ghiaccio.
  2. Shakerate il cocktail per una decina di secondi, poi filtratelo in una coppa da Martini. Guarnite con cacao amaro e qualche chicco di caffe e il vostro Espresso Martini è pronto per essere gustato! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non amate i drink troppo dolci, potrete omettere lo sciroppo di glucosio. Invece per una versione più aromatizzata del cocktail, potrete provare a sostituire la vodka con la stessa dose di grappa.

Pubblicità

Consigli

L’Espresso Martini va servito ben freddo, dunque vi consigliamo di raffreddare preventivamente anche la coppa da Martini utilizzando qualche cubetto di ghiaccio oppure mettendola in freezer per una decina di minuti.

Conservazione

L’Espresso Martini va preparato e servito sul momento, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Pubblicità

Commenti