Fagioli in Umido

I Fagioli in Umido sono un gustosissimo contorno vegetariano della tradizione culinaria italiana, perfetto da abbinare a qualsiasi secondo piatto.
Ricetta Fagioli in Umido
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

I Fagioli in Umido sono un gustosissimo contorno vegetariano che si prepara in modo davvero facile e veloce. Tipici della tradizione culinaria del nostro Paese, i Fagioli al Sugo sono un piatto che viene realizzato in tutta Italia, ma con diverse varianti regionali. Quelli che vi proponiamo noi oggi sono i Fagioli in Umido alla Veneta, realizzati semplicemente con Passata di Pomodoro e Fagioli Borlotti.

Pubblicità

Questi Fagioli in Rosso con il Pomodoro non sono solamente un delizioso contorno, ma si possono utilizzare anche per creare deliziose bruschette: vi basta semplicemente mettere un cucchiaio abbondante di questi Fagioli in Umido Light su del pane casereccio per ottenere un antipasto o uno stuzzichino per l’aperitivo davvero unico e speciale!

Se amate le Ricette di Contorni con i Fagioli allora dovete assolutamente provare anche i Fagiolini in Umido con Carne Macinata, i Fagioli alla Bud Spencer e i Fagioli in Salsa BBQ! E ora vi lasciamo alla ricetta dei Fagioli in Umido!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Fagioli in Umido iniziate pulendo, mondando e tritando finemente la carota, la cipolla e l’aglio. Fate rosolare il trito ottenuto in un’ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva.
  2. Passato qualche minuto aggiungete in padella il rametto di rosmarino e un paio di cucchiai di acqua calda, poi proseguite la cottura fino a quando le verdure sono perfettamente stufate.
  3. Pubblicità

  4. Sgocciolate bene i borlotti e sciacquateli con cura in modo da eliminare ogni eventuale residuo di liquido di vegetazione. Aggiungeteli in padella e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
  5. A questo punto aggiungete la Passata di Pomodoro, un bicchiere di acqua, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe. Mescolate per amalgamare, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per circa 30 minuti.
  6. Quando il sugo si è ristretto e gli ingredienti sono perfettamente cotti spegnete il fuoco. Distribuite nei piatti e servite i Fagioli in Umido accompagnati da pane casereccio! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete ottenere un piatto ancora più sostanzioso potete aggiungere della Salsiccia oppure della Luganega.

Pubblicità

Consigli

Noi abbiamo scelto di utilizzare dei Fagioli in Scatola, ma se preferite voi potete utilizzare anche quelli freschi oppure quelli essiccati.

Conservazione

I Fagioli in Umido si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti