La Farinata di Ceci è una ricetta tipica ligure diffusa però anche in altre zone d’Italia con nomi diversi: Cecina o Torta di Ceci in Toscana, Fainè in Sardegna e Socca o Cade nel sud della Francia e nel Basso Piemonte. A rimanere invitati sono però gli ingredienti: Farina di Ceci, Acqua e Olio. La leggenda vuole che la Farinata sia nata sulle navi da guerra durante una battaglia quando per il trambusto i ceci si rovesciarono insieme ai barili di olio e si inzupparono di acqua. A corto di provviste, i marinai misero ad asciugare al sole il “disastro” appena fatto e scoprirono che una volta seccato assomigliava a una gustosa frittella.
La Ricetta della Farinata venne poi perfezionata una volta giunti sulla terra ferma, assumendo la forma attuale. Oggi la Farinata Genovese, nota anche come Farinata Ligure, è diventata uno degli street food per eccellenza. Simile a una torta salata con farina di ceci, la tradizione vuole che venga cotta nel forno a legna in modo da formare esternamente la caratteristica crosticina e rimanere morbida all’interno.
Tra le altre Ricette con la Farina di Ceci vi consigliamo di provare le Panelle, la Panissa e le Frittelle di Farina di Ceci.