Il Fegato con Cipolle, meglio conosciuto come Fegato alla Veneziana, è una ricetta tipico del nord Italia, in particolare del Veneto. Le origini di questo piatto tradizionale italiano sono da ricercarsi addirittura nei romani: questi infatti erano soliti cucinare il fegato con i fichi per smorzarne il sapore deciso. Il Fegato alla Veneziana ha sostituito i fichi con le Cipolle facendo proprio questo antico piatto.
Pubblicità
Una prima impressione potrebbe farvi desistere dal provare il Fegato con le Cipolle, ma siamo certi che al primo assaggio i vostri pregiudizi sulle Ricette con le Frattaglie svaniranno. Già perché come sempre, conoscere qualche trucco vi permetterà di ovviare ad alcune problematiche che questi tanto particolari quanto apprezzati ingredienti si portano dietro. Uno tra tutti è sicuramente abbinare il sapore dolce delle Cipolle con il Fegato, per smorzarne il sapore e dar vita a un secondo piatto veneto davvero strepitoso.
Se questa Ricetta con il Fegato vi ispira, vi consigliamo di provare anche il Fegato con Mele e Cipolle oppure qualche altra Ricetta Tipica del Veneto come Risi e Bisi o la Polenta Bianca, perfetta per accompagnare il pesce in umido.