Le Fettuccine Alfredo sono un gustoso primo piatto di pasta che appartiene alla tradizione culinaria romana e che è molto diffuso, sebbene con strane varianti e aggiunte, anche negli Stati Uniti d’America e in Canada. La ricetta originale delle Fettuccine all’Alfredo prevede invece l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti: Fettuccine, Burro, Parmigiano Reggiano grattugiato, Sale e Pepe Nero. Questo piatto, nel resto dell’Italia, è conosciuto anche con i nomi di Pasta Burro e Formaggio o Pasta Burro e Parmigiano, anche se viene più comunemente chiamato Pasta in Bianco.
Pubblicità
L’origine delle Fettuccine Alfredo è da risalire al 1914, dove il ristoratore romano Alfredo Di Lelio creò questa ricetta per rimettere in forza la moglie dopo le fatiche del parto. Il piatto, semplice, ma allo stesso tempo gustosissimo, piacque talmente tanto alla donna che propose a suo marito di inserirlo nel menu del ristorante. Le Fettuccine Alfredo diventarono presto il piatto preferito dei clienti, ma la vera svolta si ebeb solamente qualche anno dopo, quando Mary Pickford e Douglas Fairbanks, due famosi attori di Hollywood, assaggiarono il piatto e lo resero famosissimo anche negli Stati Uniti!
Se siete alla ricerca di altri Piatti Tipici Italiani amatissimi all’Estero e in America, non perdetevi gli Spaghetti alla Carbonara, gli Spaghetti all’Amatriciana e gli Spaghetti Cacio e Pepe! E ora eccovi la ricetta originale delle Fettuccine Alfredo!