Filetti di Trota Salmonata al Limone e Gin

I Filetti di Trota Salmonata al Limone e Gin sono un saporito secondo piatto di pesce perfetto da preparare per un pranzo veloce o per una cena a due!
Ricetta Filetti di Trota Salmonata al Limone e Gin
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Filetti di Trota Salmonata al Limone e Gin sono un secondo piatto di pesce che si prepara in modo facile e veloce e che vi permetterà di servire ai vostri ospiti un piatto davvero originale, dal gusto saporito e fresco, e perfetto per l’estate! Tra le ricette con la Trota Salmonata sicuramente questa è una delle più gustose, ma è anche tra quelle più semplici da preparare!

Pubblicità

Questa Trota Salmonata Aromatizzata al Limone e Gin si prepara con pochi e semplici ingredienti, il segreto del suo sapore sta tutto nella marinatura composta da Olio Extravergine di Oliva, Limone e Aneto che rende il piatto davvero saporitissimo! La fiammeggiatura con il Gin conferisce poi a questo piatto un sapore ancora più particolare e deciso!

Se amate le Ricette di Pesce particolari e cercate qualcosa di diverso dal solito vi consiglio di provare anche il Salmone con Verdure alla Griglia e Aceto Balsamico, la Trota al Cartoccio e la Sogliola all’Arancia! E ora eccovi la ricetta dei Filetti di Trota Salmonata al Limone e Gin!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Filetti di Trota Salmonata al Limone e Gin lavate bene sotto l’acqua corrente i pezzi di pesce assicurandovi che non ci sia nessuna lisca rimanente. Tamponateli con della carta assorbente da cucina per asciugarli bene, poi appoggiateli in una pirofila adatta anche al fornello.
  2. Prendete una ciotola di medie dimensioni e mescolate insieme l’olio, il succo di limone, l’aneto, il pepe e il sale. Dopo aver mescolato bene, versate la marinatura nella teglia con i filetti bagnandoli bene, aggiungete qualche fetta di limone, poi riponete il tutto in frigorifero per circa un paio di ore in modo che si insaporisca.
  3. Pubblicità

  4. Passato questo tempo cuocete i vostri filetti a fuoco alto per circa 8 minuti, avendo cura di rigirarli delicatamente a metà cottura. Una volta che la marinatura si sarà rappresa, aggiungete il gin e inclinate leggermente la padella per far fiammeggiare, poi spegnete il fuoco. A questo punto i vostri Filetti di Trota Salmonata al Limone e Gin sono pronti per essere serviti! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se preferite ottenere un gusto più acidulo potete sostituire il Limone con il Lime. Se volete potete preparare anche dei Filetti di Salmone al Limone e Gin semplicemente sostituendo la Trota Salmonata con del Salmone.

Pubblicità

Consigli

Durante la fiammeggiatura dei Filetti di Trota Salmonata al Limone e Gin dovete prestare molta attenzione onde evitare di bruciarvi, inoltre vi consigliamo di tenere vicino alla padella un coperchio in modo da poter spegnere immediatamente la fiamma se dovesse diventare troppo alta.

Conservazione

I Filetti di Trota Salmonata al Limone e Gin vanno consumati al momento, ma se avanzano si possono conservare in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti