Vai al contenuto

Finta Piadina di Patate in Friggitrice ad Aria, la ricetta leggera e sfiziosa senza impasto

La Finta Piadina di Patate in Friggitrice ad Aria è un gustosissimo snack ispirato alla mitica piadina che si prepara con soli 2 ingredienti: patate e formaggio. Uno squisito piatto unico perfetto per un pranzo o una cena diversi dal solito.

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Finta Piadina di Patate in Friggitrice ad Aria, la ricetta leggera e sfiziosa senza impasto
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Ricetta della Finta Piadina di Patate in Friggitrice ad Aria è la soluzione perfetta per chi cerca uno snack sano ma saporito, pronto in pochi minuti e ideale per ogni occasione. La Finta Piadina di Patate in Friggitrice ad Aria è una piadina alternativa realizzata con semplici fette di patate arricchite da formaggio grattugiato e mozzarella a julienne. Un’idea originale, leggera e irresistibile, perfetta da personalizzare con mille varianti!

Per preparare questa Piadina di Patate in Friggitrice Ad aria, ti basterà tagliare le patate a rondelle sottili con l’aiuto di una mandolina, disporle su un foglio di carta forno formando un disco compatto, leggermente sovrapposte, e condire con un pizzico di sale, formaggio e mozzarella. Dopo una veloce cottura in friggitrice ad aria otterrai una piadina dorata, croccante ai bordi e morbida al centro, pronta da gustare da sola o farcita come preferisci.

La Ricetta della Piadina di Patate a Fette è perfetta per chi vuole evitare farine, lieviti e lunghi tempi di attesa e, grazie alla cottura in friggitrice ad aria, è anche più leggera rispetto alle versioni tradizionali. Ottima per la cena, per un pranzo veloce o da servire come antipasto sfizioso siamo certi che la Finta Piadina di Patate conquisterà tutti al primo morso.

Altre Ricette con la Friggitrice ad Aria:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Finta Piadina di Patate in Friggitrice ad Aria iniziate lavando per bene e con cura le patate e poi, con l’aiuto di una mandolina, tagliatele a rondelle sottili.
    Ricetta Preparazione Piadina Patate Friggitrice Aria 1
    Ricetta Preparazione Piadina Patate Friggitrice Aria 2
  2. Disponete ora le rondelle di patate su di un disco di carta forno per friggitrice ad aria sovrapponendole leggermente le una alle altre e dando una forma circolare. Salate leggermente, cospargete con uno strato di formaggio grattugiato e un po’ di mozzarella fatta a julienne. Fate cuocete in friggitrice ad aria a 180°C per 10-15 minuti.
    Ricetta Preparazione Piadina Patate Friggitrice Aria 3
    Ricetta Preparazione Piadina Patate Friggitrice Aria 6
  3. Una volta pronta rovesciate la vostra finta piadina di patate e farcitela a piacere.
    Ricetta Preparazione Piadina Patate Friggitrice Aria 7
    Ricetta Preparazione Piadina Patate Friggitrice Aria 8
  4. Noi abbiamo steso uno strato di formaggio spalmabile, poi su di una metà qualche fetta di prosciutto crudo, un po’ di rucola e qualche pomodorino fresco tagliato a metà.
    Ricetta Preparazione Piadina Patate Friggitrice Aria 9
    Ricetta Preparazione Piadina Patate Friggitrice Aria 12
  5. Ripiegate ora il tutto dando la classica forma a portafoglio ed ecco che la Finta Piadina di Patate in Friggitrice ad Aria è pronta per essere gustata. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Piadina Patate Friggitrice Aria

Varianti e Alternative

Se volete dare un tocco più deciso potete sostituire la mozzarella con della scamorza affumicata grattugiata.

Consigli

I tempi di cottura possono variare a seconda del tipo di patate che utilizzare e del modello della vostra friggitrice ad aria.

Conservazione

La Finta Piadina di Patate in Friggitrice ad Aria va consumata in giornata.

Commenti