Focaccine Soffici

Le Focaccine Soffici, da gustare così oppure farcite, sono perfette per merenda, come snack o spuntino oppure semplicemente per arricchire il cestino del pane!
Ricetta Focaccine Soffici
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 10 focaccine

Pubblicità

Le Focaccine Soffici non hanno bisogno di presentazioni, ma vi posso assicurare che queste sono le Mini Focacce più Soffici che potrete mai preparare! Semplici da realizzare, queste Focaccine Morbidissime sono anche veloci da preparare, l’unica cosa che allunga un po’ il procedimento è la lievitazione, necessaria per permettere alle nostre Focaccine Salate Soffici di essere davvero super morbide!

Pubblicità

Queste Focaccine Soffici, perfette anche per i bambini, si possono farcire come si vuole: ripiene di Nutella, di Prosciutto, di Stracchino e Zucchine oppure con qualsiasi Salume, sono sempre gustosissime! Le Focaccine Soffici Fatte in Casa sono quindi perfette non solo per arricchire il cestino del pane, ma anche per fare merenda, per un pranzo veloce, per uno spuntino oppure come snack. Insomma, è sempre il momento giusto per gustare queste Focaccine Soffici!

Se cercate altre Ricette per Fare la Focaccia, vi consiglio di dare un’occhiata alla Focaccia Dolce, alle Focaccine in Padella e alla Focaccia Genovese! E ora eccovi la ricetta delle Focaccine Soffici!

Ingredienti per 10 focaccine

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Focaccine Soffici prendete innanzitutto una ciotola di grandi dimensioni e uniteci la farina 00 e la farina manitoba, mescolando bene per amalgamarle. In un'altra ciotola di grandi dimensioni mescolate l'acqua e il latte, poi sbriciolateci dentro il lievito. Aggiungete anche l'olio e mescolate con le mani, poi sempre continuando a mescolare aggiungete a poco a poco anche le farine. Quando avrete aggiunto metà della dose delle farine aggiungete anche il sale, poi continuate ad aggiungere le farine fino a quando non otterrete un composto elastico e abbastanza compatto.
  2. A questo punto infarinate il piano di lavoro e trasferite il composto, aggiungete dell'altra farina e iniziate ad impastare energicamente. Continuate fino a quando non avrete terminato la farina ed avrete ottenuto un impasto liscio, omogeneo ed elastico. A questo punto formate un panetto, copritelo con della pellicola trasparente e poi con un canovaccio e lasciate riposare per circa 40 minuti.
  3. Pubblicità

  4. Passato questo tempo riprendete il vostro panetto e stendetelo con un matterello fino ad ottenere una sfoglia alta circa mezzo centimetro, poi con un coppapasta da 12 centimetri di diametro ricavate il maggior numero di dischi di pasta. Prendete una teglia da forno e ricopritela con della carta forno, poi appoggiateci sopra i dischi di pasta. Spennellate con dell'olio, poi coprite con della pellicola trasparente e un canovaccio e lasciate lievitare per almeno un'ora o comunque fino a quando i dischi non raddoppieranno il loro volume.
  5. Passato questo tempo formate con le dita circa 5 o 6 buchi sulla superficie delle focaccine, poi salate a piacere. Ora cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando le focaccine non saranno diventate dorate. A questo punto sfornate e servite le Focaccine Soffici! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Ovviamente potete arricchire le vostre Focaccine Soffici con gli ingredienti che volete, dai Pomodorini al Rosmarino, oppure potete utilizzarle come base per delle Pizzette Morbide.

Pubblicità

Consigli

Per realizzare le Focaccine Soffici vi consiglio di impastare gli ingredienti energicamente e per qualche minuto e di continuare fino a quando non avrete ottenuto un composto elastico ed omogeneo.

Conservazione

Le Focaccine Soffici si conservano in un sacchetto di carta per alimenti o in un contenitore ermetico per qualche giorno.

Pubblicità

Commenti