Tra le Ricette del Riciclo, quelle che riguardano la pasta meritano un ruolo di tutto rispetto perché in poco tempo ci permettono di trasformare degli avanzi in un uno nuovo e goloso piatto. La Frittata di Pasta Senza Uova non fa certo eccezione, soprattutto perché anche questa volta ad inventarla sono stati i napoletani. Questo piatto tipico della cucina napoletana affonda le sue radici in tempi molto lontani quando i monaci erano soliti consumare piatti di magro in occasione del venerdì santo.
Pubblicità
Già perché la Frittata di Pasta Napoletana senza Uova, nota anche come Frittata di Scammaro, si prepara con Pangrattato, Olive, Alici e Capperi. Pochi ingredienti ma ricchi di sapore che permettono di trasformare un piatto di spaghetti avanzato in una nuova ricetta. In questo caso però prepareremo una Frittata di Pasta sfruttando gli amidi naturalmente rilasciati dalla stessa in cottura. La Frittata di Spaghetti senza Uova può anche essere resa adatta per coloro che seguono una dieta vegana semplicemente omettendo le Alici: gli altri ingredienti saranno comunque in grado di restituirvi una Pizza di Pasta davvero strepitosa!
Se vi piace l’idea di preparare una Frittata di Pasta Senza Uova al Forno, vi consigliamo di provare anche la Frittata di Pasta con la ricetta tradizionale oppure giocarvela con alcuni classici come la Pasta al Forno con Pomodoro e Mozzarella o la Pasta al Forno Vegetariana.