Frittata Senza Uova

La Frittata senza Uova, nota anche come Farifrittata, è una Frittata Vegana che si prepara con Farina di Ceci, farina di riso e acqua. Vediamo insieme la ricetta!
Ricetta Frittata Senza Uova
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Frittata Senza Uova, nota anche come Farifrittata, è una delle Ricette Vegane più apprezzate di sempre perché permette di portare in tavola una ricetta facile ma allo stesso tempo versatile. Proprio come la ricetta tradizionale infatti, anche la Frittata Vegana può essere personalizzata in base ai proprio gusti e agli ingredienti di stagione. Dunque variando gli ingredienti potrete preparare ad esempio una sfiziosa Farifrittata con le Zucchine, oppure una gustosa Farifrittata di Cipolle.

Pubblicità

Se siete tra coloro che nutrono una certa diffidenza nei confronti della Cucina Vegana sappiate che questa Frittata con Farina di Ceci assomiglia moltissimo alla classica Farinata Ligure, o Cecina: croccante fuori e morbida dentro, è davvero impossibile resisterle!

Come vedremo la Ricetta della Frittata Senza Uova è davvero semplicissima, vi basterà preparare la pastella con farina di ceci, acqua e farina di riso, da insaporire a piacere con erbe aromatiche o spezie e sarete già pronti per la cottura. Nulla di più semplice ma al contempo saporito, un Piatto Vegano ideale per una cena veloce in famiglia, ma perfetto anche come sfizioso antipasto o all’aperitivo.

Se volete provare altre gustose Ricette con la Farina di Ceci vi consigliamo di dare un’occhiata alle Frittelle di Farina di Ceci, alla Carbonara Vegana e alla Farinata di Ceci Ligure in Padella.

E ora allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi prepariamo insieme una sfiziosa Frittata Senza Uova!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Frittata senza Uova cominciate mettendo in una ciotola la farina di ceci e la farina di riso. Versate a filo l’acqua, mescolando con una frusta da cucina in modo da ottenere un composto liquido e privo di grumi. Aggiungete le erbe e le spezie a piacere e regolate di sale e pepe.
  2. Riscaldate una padella antiaderente in cui avrete versato un filo d’olio Evo e cuocete la Frittata Senza Uova con il coperchio, a fuoco dolce, per circa 10 minuti. Quando la base sarà cotta, giratela e proseguite con altri 10 minuti di cottura. Servitela ben calda! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

A piacere potrete personalizzare questa ricetta base con verdure o altri ingredienti. Provate a preparare una Frittata senza Uova di Zucchine o di Cipolle vi basterà saltarle in padella prima di aggiungerle all’impasto e proseguire poi la cottura come indicato.

Pubblicità

Consigli

Quando avrete preparato la pastella con l’aiuto di una schiumarola o di un piccolo colino, rimuovete la schiuma che si sarà formata in superficie dovuta alla presenza delle saponine. Questo passaggio è molto importante per evitare che la Frittata senza Uova poi risulti amara.

Conservazione

La Frittata Senza Uova si conserva in frigorifero, coperta da pellicola o dentro a un contenitore ermetico, per circa 2 giorni. Potete consumarla a temperatura ambiente o leggermente riscaldata al forno.

Pubblicità

Commenti