Frittatine al Forno di Spaghetti

Le Frittatine al Forno di Spaghetti sono un gustoso primo piatto di riciclo che potete preparare anche per un aperitivo, un buffet o per un pic nic!
Ricetta Frittatine al Forno di Spaghetti
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 8 pezzi

Pubblicità

La Frittatine al Forno di Spaghetti, gustosa variante della Frittata di Pasta, sono un delizioso piatto di riciclo che vi conquisterà! Potete infatti preparare queste Frittatine di Spaghetti anche con ingredienti avanzati o che avete in frigorifero e non sapete come terminare: potete riciclare della Pasta avanzata da altre preparazioni, ma anche Formaggi e Salumi che avete in frigorifero.

Pubblicità

Queste Frittatine di Pasta al Forno sono perfette come primo piatto di una cena con gli amici, ma si possono preparare anche per l’aperitivo, per una cena a buffet oppure semplicemente per un pic nic. In versione monoporzione, sono ideali anche da portare al lavoro per un pranzo diverso dal solito!

Tra le ricette di riciclo e svuotafrigo più gustose ci sono anche i Muffin di Spaghetti e la Torta di Pane Salata! Ed ora scopriamo la ricetta delle Frittatine al Forno di Spaghetti!

Ingredienti per 8 pezzi

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Frittatine al Forno di Spaghetti iniziate facendo cuocere la pasta in abbondante acqua salata per circa 3-4 minuti, poi scolatela e mettetela in una ciotola con un cucchiaio abbondante di olio. Mescolate bene per non far attaccare la pasta e poi lasciatela raffreddare completamente.
  2. Nel frattempo prendete il prosciutto cotto e la provola e tagliateli a cubettini più o meno della stessa dimensione. Prendete una ciotola di medie dimensioni e sbatteteci l’uovo, poi aggiungete anche il latte e mescolate bene. Aggiungete ora anche il prosciutto cotto, la provola, il grana, il sale, il pepe e la noce moscata e mescolate bene. Aggiungete infine anche gli spaghetti e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Pubblicità

  4. Prendete ora una e riempite i vari alloggi con la stessa quantità di composto. Cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 220°C per circa 30 minuti. Passato questo tempo togliete dal forno e lasciate intiepidire, poi togliete dagli stampi utilizzando un cucchiaio e infine servite le Frittatine al Forno di Spaghetti!   Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete preparare le vostre Frittatine al Forno di Spaghetti con gli ingredienti che preferite: potete usare la Pancetta al posto del Prosciutto Cotto oppure aggiungere dei Piselli.

Pubblicità

Consigli

Se volete preparare delle Frittatine al Forno di Spaghetti della stessa dimensione vi consiglio di posizionare negli alloggi prima gli spaghetti con il condimento e una volta terminati tutti, riempire gli stampini con la parte liquida avanzata.

Conservazione

Le Frittatine al Forno di Spaghetti si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, chiuse in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti