Frittelle della Nonna

Le Frittelle della Nonna sono un goloso Dolce Senza Burro e Senza Uova! Pronte in soli 15 minuti, sono perfette come Dolce di Carnevale per grandi e piccini.
Ricetta Frittelle della Nonna
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 12 persone

Pubblicità

Le Frittelle della Nonna sono un golosissimo dolce che si prepara in modo facile e veloce. Pronte in soli 15 minuti, queste Frittelle Dolci della Nonna Fatte in Casa si preparano con pochi e semplici ingredienti!

Pubblicità

Senza Burro e Senza Uova, queste Frittelle Facili e Veloci sono perfette per una colazione speciale, per una merenda con grandi e piccini, ma anche per quando avete voglia improvvisa di dolce e non sapete proprio cosa preparare di super veloce! Ma queste Frittelle della Nonna sono anche perfette da realizzare come Dolce di Carnevale!

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Dolci di Carnevale simili, non perdetevi anche le Frittelle di Mele, le Frittelle del Luna Park e le Ciambelline Pronte in 10 Minuti! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Frittelle della Nonna!

Ingredienti per 12 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Frittelle della Nonna prendete una ciotola di medie dimensioni, versateci la farina, il lievito, lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e mescolate per amalgamare.
  2. Aggiungete il latte a temperatura ambiente, l’olio di semi e lavorate con la mani fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e morbido.
  3. Pubblicità

  4. Dividete l’impasto in circa 24 parti uguali, aiutandovi con un tarocco.
  5. Con ogni pezzo formate una pallina, posizionatela in un coppapasta rotondo e stendetela con le mani per far sì che abbiano tutte più o meno la stessa forma.
  6. In una padella dai bordi alti fate scaldare dell’abbondante olio di semi e quando inizia a frigolare, aggiungete in padella qualche frittella.
  7. Cuocete fino a doratura da entrambi i lati, poi rimuovete le frittelle con una schiumarola e appoggiatele su un piatto foderato di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
  8. Lasciate leggermente raffreddare, spolverizzate con dello zucchero a velo a piacere e servite le Frittelle della Nonna! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se siete intolleranti al Lattosio e volete realizzare delle Frittelle della Nonna senza Lattosio potete sostituire il Latte con la stessa quantità di Acqua.

Pubblicità

Consigli

Se volete potete realizzare delle Frittelle della Nonna più grandi semplicemente dividendo l’impasto in 12 pezzi invece che 24.

Conservazione

Le Frittelle della Nonna si possono conservare per qualche giorno, chiuse in un contenitore ermetico oppure riposte in un sacchetto per il pane.

Pubblicità

Commenti