Se non avete mai sentito parlare dei Funghi Finferli, probabilmente è perché dalle vostre parti vengono chiamati Galletti, Gallinacci o ancora Cantarelli. In ogni caso, la varietà a cui si fa riferimento è sempre la stessa, il cantharellus cibarius. Simili a una coppa e dal colore giallo acceso, uno dei tanti modi di cucinare questi funghi è preparare i Funghi Finferli al Pomodoro e servirli o come contorno, oppure in abbinamento alla Polenta, rivisitando il classico abbinamento tra Polenta e Funghi.
Pubblicità
Esistono però svariate Ricette con i Funghi Finferli, tutte una più buona dell’altra. Nessuno infatti vi vieta di utilizzare questa preparazione per condire la pasta, trasformandola quindi in un sugo con i funghi galletti. La preparazione infatti, molto semplice, ricorda proprio quella di un normale sugo ai funghi: si cuociono separatamente funghi e Polpa di Pomodoro (per via dei differenti tempi di cottura) e si uniscono solo all’ultimo, profumando con del Prezzemolo. Il risultato è un sughetto denso e saporito a base di funghi finferli.
Tra le altre Ricette con i Finferli vi consigliamo di provare gli Spaghetti ai Funghi Finferli e Crema di Parmigiano, i Funghi Finferli Trifolati in Padella oppure il Petto di Pollo ai Finferli.