Ganache al Cioccolato

La Ganache al Cioccolato è una preparazione base della pasticceria facile e veloce, perfetta sia da gustare così com'è che per farcire e/o per ricoprire dolci.
Ricetta Ganache al Cioccolato
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

La Ganache al Cioccolato è una ricetta base della pasticceria. Nata per caso dall’errore di un pasticcere francese che versò sbadatamente latte bollente su delle stecche di cioccolato, è diventata ben presto una preparazione irrinunciabile.

Pubblicità

Per preparare la ricetta della Ganache al Cioccolato occorrono Cioccolato, Burro e Panna. A seconda della diversa proporzione tra gli ingredienti è possibile ottenere o una Crema al Cioccolato, perfetta gustata da sola, per farcire i Bignè Fatti in Casa o le torte, oppure una salsa più liquida, ideale per creare una copertura al cioccolato alle vostre torte. La Crema Ganache poi può essere realizzata con il Cioccolato che preferite, dando vita ogni volta a una ricetta diversa.

Siete alla ricerca di altre Ricette con il Cioccolato? Provate la Millefoglie al Cioccolato, i Brownies Cioccolato e Menta o la Ciambella al Cioccolato.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Ganache al Cioccolato trasferite la panna in un pentolino e scaldatela fino a sfiorare il bollore. A parte, tritate al coltello il cioccolato fondente e trasferitelo in una ciotola.
  2. Quando la panna sarà ben calda aggiungetene un terzo al cioccolato e iniziate a mescolare, rimettendo la rimanente sulla fiamma bassa in modo da mantenerla a temperatura.
  3. Pubblicità

  4. Procedete poi a versarne un altro terzo, mescolando bene, e infine la rimanente. Mescolate energicamente in modo da ottenere una consistenza liscia.
  5. Aggiungete ora il burro morbido, poco per volta e sempre mescolando in modo che si incorpori gradualmente. A questo punto la vostra Ganache al Cioccolato è pronta! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

La Ricetta della Ganache al Cioccolato che vi abbiamo proposto è perfetta da utilizzare come farcitura per i vostri dolci. Se desiderate ottenere una consistenza spumosa, ideale per un Dolce al Cucchiaio, frullatela con le fruste elettriche fino a completo raffreddamento. In questo modo otterrete la Ganache Montata.

Per ottenere invece una Ganache al Cioccolato di copertura, aumentate le dosi di panna. Ve ne occorrono all’incirca 350 grammi.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere una consistenza ancora più liscia, frullatela brevemente con il mixer a immersione, prestando attenzione a non inglobare aria.

Conservazione

La Ganache al Cioccolato si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola. Prima di servirla mescolatela bene o frullatela brevemente.

Pubblicità

Commenti