Gelato Fior di Fragola

Il Gelato Fior di Fragola è un gelato storico a base di Fragole e Panna che tutti da piccoli abbiamo mangiato almeno una volta. Ecco come prepararlo in casa
Ricetta Gelato Fior di Fragola
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 8 ghiaccioli

Chi non ha mai sentito parlare del famoso Fior di Fragola? Negli anni 80/90 questo dolcetto a metà tra un gelato ed un ghiacciolo era un must per tutti i bambini. Il sapore cremoso della panna montata incontrava quello deciso (e che un po’ pizzicava pure) delle fragole e dava vita all’insuperabile Fiordifragola! Una volta non c’erano tutti i dolci che ci sono adesso e quelli un po’ più golosi come i Ghiaccioli alla Nutella oppure il Gelato Biscotto sono arrivati molto dopo!

Tralasciando i ricordi, quanti di noi non vorrebbero assaggiare di nuovo il famosissimo Gelato Fior di Fragola? Non preoccupatevi, oggi prepareremo dei Ghiaccioli Fior di Fragola fatti in casa dal sapore identico a quelli confezionati che mangiavamo una volta! Questi Ghiaccioli Panna e Fragola sono perfetti anche per la merenda dei bambini oppure come dolcetto da proporre dopo cena!

Forza, tirate fuori gli stampini da ghiacciolo e corriamo tutti a preparare il Gelato Fior di Fragola!

Ingredienti per 8 ghiaccioli

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Gelato Fior di Fragola lavate, mondate e tagliate a pezzetti le fragole. Lasciate qualche fragola da parte e frullate le altre. Versate la purea ottenuta in un pentolino con l’acqua e lo zucchero e mescolate bene. Cuocete il composto e quando avrà raggiunto l’ebollizione lasciatelo bollire qualche minuto. Spegnete il fuoco e lasciatelo intiepidire.  
  2. Dopo aver montato con cura la Panna montata prendete gli stampini per ghiaccioli e versateci la purea di fragole fino a raggiungere metà dello stampino e aggiungeteci anche qualche pezzettino di fragola non frullata. Metteteli a raffreddare in freezer per circa mezz’oretta.
  3. Togliete gli stampi dal freezer e riempiteli con la panna montata facendo attenzione a non smontarla, poi rimetteteli in freezer per almeno altre 3 ore prima di servirli. Una volta trascorso il tempo “liberate” i vostri Fior di Fragola dagli stampi e serviteli subito! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Con la stessa procedura potete creare Gelati Fior di con tutta la frutta di stagione

Conservazione

Conservate i Gelati Fior di Fragola rigorosamente in congelatore

Commenti