Ghiaccia Reale

La ghiaccia reale è una glassa fluida, realizzata con albumi e zucchero a velo, con cui decorare biscotti, torte e cupcake. Vediamo insieme come prepararla!
Ricetta Ghiaccia Reale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Dosi per Dose per decorare circa 60 biscotti

Pubblicità

La ghiaccia reale, o royal icing dall’inglese, è una glassa fluida, la cui preparazione base è di un color bianco perlescente, realizzata montando l’albume d’uovo con qualche goccia di succo di limone e lo zucchero a velo. Questa glassa è semplicissima da realizzare e si prepara in meno di cinque minuti, perché non richiede nemmeno cottura. Perfetta per decorare tutti i vostri dolci come i Muffin ai Mirtilli e Noci, torte farcite e piccola pasticceria, il suo utilizzo più diffuso è sicuramente la decorazione dei biscotti, soprattutto quelli natalizi come i Biscotti di Pan di Zenzero o i Biscotti Guanti di Babbo Natale.

Pubblicità

E cosa c’è di più divertente che decorare biscotti di natale insieme ai bambini? Infatti trasferendo la ghiaccia reale all’interno di una sac à poche e praticando un foro molto piccolo e stretto, anche i più piccini potranno creare decorazioni fantasiose senza troppa difficoltà. Se mai dovessero sbagliare, non temete, rimuovete la ghiaccia reale dal biscotto con il dorso di un coltello, eventualmente pulitene la superficie con della carta assorbente e ricominciate. Una volta terminata l’opera di decoro lasciate asciugare i biscotti con la ghiaccia reale su una gratella, senza sovrapporli, fino a quando la glassa non si sarà indurita. Potrete servire i vostri biscotti artigianali con una bella Cioccolata Calda o per restare più leggeri, accompagnateli a una speziata Tisana con Zenzero, Limone e Miele.

Se volete sperimentare altre glasse con cui arricchire il gusto dei vostri dolci provate la nostra Glassa al Caffè e la nostra Glassa al Cioccolato, vedrete quanto sono facili e veloci da preparare e in un attimo potrete impreziosire dei dolci anche molto semplici, dando loro subito un aspetto più goloso e un sapore più ricercato.

Ingredienti per Dose per decorare circa 60 biscotti

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la ghiaccia reale per prima cosa mettete l’albume di un uovo (30 gr) in una ciotola insieme a qualche goccia di limone e montate con le fruste elettriche.
  2. Quando l’albume sarà ben montato unite in 2/3 volte lo zucchero a velo setacciato, continuando a montare con le fruste. Continuate a lavorarlo fino a quando la glassa risulterà ben amalgamata, liscia e priva di grumi.
  3. Pubblicità

  4. Trasferite la ghiaccia reale all’interno di una sac à poche e tagliatene la punta per ottenere un foro piccolissimo con cui potrete decorare con precisione biscotti, torte e cupcake. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete realizzare una ghiaccia reale colorata, dopo aver aggiunto lo zucchero setacciato aggiungete qualche goccia di colorante alimentare (meglio se in gel) e continuate a lavorare con le fruste fino ad ottenere il colore desiderato.

Pubblicità

Consigli

Trasferite subito la ghiaccia reale all’interno della sac à poche per evitare che si formino grumi dovuti al suo indurimento. Per far sì che l‘albume monti meglio vi consigliamo di utilizzare delle uova a temperatura ambiente.

Conservazione

La ghiaccia reale tende ad indurirsi nel giro di poche ore, quindi è meglio utilizzarla subito per decorare i vostri dolci.

Pubblicità

Commenti