Ghiaccioli al Matcha

I Ghiaccioli al Matcha sono una fresca merenda dissetante a base di latte di cocco e polvere di Matcha che, con l'aggiunta dei semi di Chia, diventa anche proteica
Ricetta Ghiaccioli al Matcha
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Dosi per per 4 ghiaccioli

Pubblicità

I Ghiaccioli al Matcha sono la ricetta perfetta per rinfrescarsi in un lungo pomeriggio estivo, con gusto e leggerezza. L’ingrediente principale di questa ricetta è proprio la polvere di tè matcha, un pregiato tè verde giapponese utilizzato durante la cerimonia del tè, dalle mille proprietà benefiche.

Pubblicità

La nostra ricetta dei Ghiaccioli al Matcha è semplicissima e si prepara con pochissimi ingredienti: latte di cocco, polvere di Matcha, miele, folgioline di menta e un ingrediente segreto… i semi di Chia! Grazie a questa aggiunta la merenda diventa anche proteica e quindi più ricca sotto il profilo nutrizionale. Per di più la capacità addensante dei semi di Chia (dovuta alla formazione di gelatina quando vengono a contatto con dei liquidi) renderà i Ghiaccioli al Matcha ancora più cremosi.

Inoltre come vedremo, questa ricetta può essere personalizzata a piacimento facendo delle sostituzioni degli ingredienti oppure aggiungendo qualche tocco goloso.

L’unica accortezza per avere dei ghiaccioli perfetti è rispettare il tempo di congelamento. Vi suggeriamo di lasciarli in freezer per almeno 8 ore, meglio ancora se li preparate il giorno prima del consumo, in questo modo saranno perfettamente solidificati.

Per conoscere meglio questo tè prodigioso consultate la nostra guida Cos’è il Tè Matcha e Come Prepararlo e date un’occhiata anche alle nostre altre ricette a base di tè Matcha: Opéra Cake al Matcha, Biscotti al Matcha, Torta al Tè Matcha, Madeleine al Tè Matcha e il famosissimo Matcha Latte.

A questo punto trasferiamoci in cucina e prepariamo insieme i Ghiaccioli al Matcha!

Ingredienti per per 4 ghiaccioli

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i ghiaccioli al Matcha versate in un frullatore il latte di cocco, la polvere di Matcha, il miele e qualche fogliolina di menta.
  2. Frullate fino ad ottenere un composto liscio e fluido.
  3. Pubblicità

  4. Aggiungete i semi di Chia, mescolate e lasciate riposare per 30 minuti.
  5. Versate il composto ottenuto negli stampi per ghiaccioli e congelate in freezer per almeno 8 ore.
  6. Sformate i vostri Ghiaccioli al Matcha e serviteli subito. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potrete sostituire il latte di cocco con quello di riso o mandorle e scegliere di dolcificare i Ghiaccioli al Matcha con lo sciroppo d’agave o d’acero, in quantità pari al miele. Se non gradite il gusto della menta potrete sostituirla con delle foglioline di melissa, oppure ometterla. Un altro abbinamento delizioso per preparare i Ghiaccioli al Matcha è con il cocco rapè: mischiatene due cucchiai rasi al composto prima di surgelarlo, vedrete che sapore! E per un tocco ancora più goloso unite delle gocce di cioccolato fondente.

Pubblicità

Consigli

Per sformare i Ghiaccioli al Matcha con facilità, immergete lo stampo in acqua tiepida per qualche secondo: li sfilerete in un attimo!

Conservazione

Una volta sformati consumate subito i Ghiaccioli al Matcha. Se invece volete conservarli lasciateli dentro allo stampo in freezer, potrete consumarli fino a 3 mesi dalla loro preparazione.

Pubblicità

Commenti