I Ghiaccioli al Matcha sono la ricetta perfetta per rinfrescarsi in un lungo pomeriggio estivo, con gusto e leggerezza. L’ingrediente principale di questa ricetta è proprio la polvere di tè matcha, un pregiato tè verde giapponese utilizzato durante la cerimonia del tè, dalle mille proprietà benefiche.
Pubblicità
La nostra ricetta dei Ghiaccioli al Matcha è semplicissima e si prepara con pochissimi ingredienti: latte di cocco, polvere di Matcha, miele, folgioline di menta e un ingrediente segreto… i semi di Chia! Grazie a questa aggiunta la merenda diventa anche proteica e quindi più ricca sotto il profilo nutrizionale. Per di più la capacità addensante dei semi di Chia (dovuta alla formazione di gelatina quando vengono a contatto con dei liquidi) renderà i Ghiaccioli al Matcha ancora più cremosi.
Inoltre come vedremo, questa ricetta può essere personalizzata a piacimento facendo delle sostituzioni degli ingredienti oppure aggiungendo qualche tocco goloso.
L’unica accortezza per avere dei ghiaccioli perfetti è rispettare il tempo di congelamento. Vi suggeriamo di lasciarli in freezer per almeno 8 ore, meglio ancora se li preparate il giorno prima del consumo, in questo modo saranno perfettamente solidificati.
Per conoscere meglio questo tè prodigioso consultate la nostra guida Cos’è il Tè Matcha e Come Prepararlo e date un’occhiata anche alle nostre altre ricette a base di tè Matcha: Opéra Cake al Matcha, Biscotti al Matcha, Torta al Tè Matcha, Madeleine al Tè Matcha e il famosissimo Matcha Latte.
A questo punto trasferiamoci in cucina e prepariamo insieme i Ghiaccioli al Matcha!