Vai al contenuto

Gnocchi

Gli Gnocchi sono una famosa preparazione della cucina italiana. Ecco tutti i modi in cui possono essere preparati e come possono essere conditi!

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Gnocchi

Gli Gnocchi sono una preparazione della cucina diffusa in molti paesi del mondo. Esistono diverse tipologie di Gnocchi che si differenziano l’una dall’altra a seconda della forma e degli ingredienti utilizzati per la loro preparazione.

Gli Gnocchi possono essere prepararti con farina di frumento, di riso, di semola, con patate, pane secco, tuberi o verdure di vario tipo. Gli Gnocchi più diffusi al mondo sono gli Gnocchi di Patate, originari della tradizione culinaria italiana, che si preparano con un impasto di patate, farina e uova. Gli Gnocchi preparati utilizzando il semolino sono invece detti Gnocchi alla Romana che, a differenza degli Gnocchi classici prevedono una cottura al forno e condimento molto semplice fatto di burro, salvia e formaggio grattugiato. Tra gli Gnocchi più famosi al mondo, oltre a quelli di Patate, vanno annoverati gli Gnocchi di Zucca che vengono principalmente preparati con la Zucca Mantovana e che, a seconda delle diverse province, vengono conditi con burro e salvia o con la salsa al pomodoro.

Per quando riguarda la forma cambia non solo da regione a regione ma molto spesso anche da famiglia a famiglia. In ogni famiglia esiste una ricetta della tradizione che si tramanda e che vede gli gnocchi o perfettamente lisci, leggermente incavati, o rigati.

Gli Gnocchi sono principalmente da considerarsi un primo piatto come è tradizione in quasi tutta Italia, come piatto unico o come contorno.

Ricette per Fare gli Gnocchi

Vediamo ora non solo come preparare i diversi tipi di Gnocchi ma anche tantissime ricette per preparare ottimi condimenti che rendano i vostri Gnocchi un primo piatto facile da preparare e molto gustoso

Commenti