L’Haggis Scozzese è una ricetta legata alla tradizione contadina della Scozia, un insaccato preparato in casa con diverse interiora miscelate con farina d’avena ed erbe aromatiche, che viene poi lessato a lungo e servito a cucchiaiate in accompagnamento ad una densa salsa al Whisky e a due tipi di puree: una di rape e una di Patate.
Pubblicità
La Ricetta Originale dell’Haggis prevede di utilizzare lo stomaco della pecora come involucro da farcire con il ripieno, ma se non lo trovate potrete utilizzare anche il budello del maiale. I suoi ingredienti principali sono cuore, fegato e polmone di pecora a cui si aggiungono varie spezie ed erbe aromatiche che armonizzano il sapore deciso del piatto.
Come vedremo la Ricetta Haggis non è particolarmente difficile, ma la sua preparazione risulta piuttosto lunga dovuta soprattutto alla cottura delle interiora e dell’insaccato stesso, dunque dovrete organizzarvi con i tempi di esecuzione. Ideale per una particolare cena a tema, siamo certo che il suo sapore aromatico e le diverse consistenze che compongono il piatto, sapranno conquistarvi!
Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette Scozzesi provate anche le Scotch Eggs e i fragranti biscotti al burro Shortbread. Se invece state cercando altre Ricette con Interiora allora provate il Fegato con le Cipolle oppure la versione arricchita con le Mele.
E ora trasferiamoci ai fornelli e allacciamo i grembiuli: oggi prepariamo insieme un saporito e tradizionale Haggis Scozzese!