L’Halloumi è un formaggio originario di Cipro a pasta semi-dura (realizzato principalmente da latte di capra e pecora, e talvolta anche da latte di mucca), noto per la sua capacità di mantenere la forma anche quando viene grigliato o fritto invece che sciogliersi: inutile a dirsi, questo lo rende un ingrediente ideale per piatti estivi leggeri e saporiti.
Pubblicità
Le ricette per preparare il formaggio Halloumi sono svariate: potete farlo a fette grigliato, fritto a fette in padella, a cubetti o a fette al forno oppure anche a fette e marinato con limone ed erbe. La ricetta tradizionale con cui vi consigliamo di provarlo è alla piastra con misticanza e pomodorini: una ricetta perfetta per un pranzo veloce o una cena leggera. La combinazione di halloumi croccante all’esterno e morbido all’interno, insieme alla freschezza della misticanza e dei pomodorini, crea un piatto equilibrato e delizioso.
L’Halloumi si trova facilmente al supermercato (anche nei discount), spesso nella corsia dei cibi etnici, oppure online ma con un costo più elevato. È spesso considerato la “bistecca” dei vegetariani per via della sua consistenza sempre compatta e del gusto deciso.
Altre ricette da provare: