Gli Hot Cross Buns sono Panini Dolci di Pasqua che appartengono alla tradizione anglosassone, da gustare così come sono oppure farcire a piacere, ad esempio con Burro e Marmellata. Si tratta di Panini Dolci Speziati resi aromatici da Cannella, Zenzero, Noce Moscata, Scorza d’Arancia, e arricchiti con Uvetta. A completare il tutto, sono ricoperti da una croce creata con una Glassa di Farina e Zucchero.
Pubblicità
Secondo la storia, gli Hot Cross Buns (che inizialmente si chiamavano Alban Buns) furono inventati da un monaco nel 1361, che li distribuiva ai poveri in occasione del Venerdì Santo. Pare poi che nel 1592 un decreto proibisse la distribuzione di questi Panini Speziati, tranne che in occasione proprio del Venerdì Santo, di Natale e durante le sepolture. Per questo gli Hot Cross Buns venivano spesso preparati in casa.
Secondo la tradizione queste Brioscine di Pasqua, essendo preparate con prodotti caseari, segnano la fine della Quaresima. Queste Brioches di Pasqua presentano infatti simboli Cristiani che rimandano alla Pasqua: la croce rappresenta la Crocifissione di Gesù, mentre le Spezie simboleggiano la sua imbalsamazione per la sepoltura. Esistono inoltre moltissime superstizioni legate agli Hot Cross Buns: si dice che, se vengono preparati proprio il Venerdì Santo, non ammuffiscano. Se vengono appesi in cucina proteggono dagli incendi, se vengono mangiati dai malati li aiutano a guarire e se trasportati in mare proteggono durante il viaggio.
Se siete alla ricerca di altri Dolci Tradizionali Inglesi, non perdetevi anche la Victoria Sponge Cake, la Banoffee Pie e la Zuppa Inglese! E ora eccovi la ricetta originale degli Hot Cross Buns Panini Dolci di Pasqua!