Hummus di Cavolfiori

L'Hummus di Cavolfiori è una squisita salsa perfetta per coloro che non vogliono rinunciare all'hummus ma non amano il sapore dei ceci. Pronta in pochi minuti è ottima per mille occasioni.
Ricetta Hummus di Cavolfiori
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

L’Hummus di Cavolfiori è la ricetta ideale se non volete rinunciare all’Hummus ma non amate il sapore dei ceci. L’idea infatti di preparare un Hummus senza Ceci utilizzando un ortaggio invernale versatile come il Cavolfiore vi permette di riportare tutti i sapori di questa salsa medio orientale in un piatto leggero e perfetto da gustare con il pane o insieme ad altre verdure, crude o grigliate.

Pubblicità

Gli ingredienti necessari per preparare la ricetta dell’Hummus di Cavolfiori sono gli stessi del tradizionale Hummus di Ceci, fatto salvo che non sono presenti i ceci. Procuratevi quindi la salsa Tahina, la salsa di semi di sesamo, del succo di Limone, Olio Extravergine di Oliva, Aglio e Cumino. Una volta cotto il Cavolfiore al forno sarà sufficiente frullare tutti gli ingredienti per ottenere un Hummus senza Ceci davvero strepitoso.

Se amate questa salata versatile e siete curiosi di sperimentare nuove varianti, provate l’Hummus di Barbabietola, l’Hummus di Piselli oppure lo sfizioso Hummus di Fagioli Bianchi.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare l’Hummus di Cavolfiori cominciate tagliando il cavolfiore a cimette e disponendolo su una teglia rivestita di carta forno. Conditele con un filo di olio e una presa di sale e infornate a 200°C per 20 minuti, finché non saranno tenere.
  2. Una volta pronto il cavolfiore, trasferitelo in un robot da cucina insieme a salsa tahina, succo di limone, olio, aglio, cumino e acqua. Frullate fino a ottenere una salsa omogenea e ben liscia, quindi trasferitela in una piccola ciotola.
  3. Pubblicità

  4. Completate con i semi di zucca, i pinoli e un pizzico di peperoncino distribuiti sulla superficie e servite. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per un hummus ancora più profumato, aggiungete del prezzemolo o del coriandolo tritato: sentirete che bontà!

Pubblicità

Consigli

L’Hummus di Cavolfiori è ottimo anche per condire la pasta, magari aggiungendo della granella di frutta secca a piacere per conferire al piatto una nota croccante.

Conservazione

L’Hummus di Cavolfiori si conserva in frigorifero per una settimana, in un contenitore a chiusura ermetica e con la superficie coperta da un filo di olio.

Pubblicità

Commenti