Stufi della solita insalata? Vorreste servire in tavola un contorno facile e veloce, fresco ed estivo, ma con un tocco originale? Allora siete nel posto giusto! Oggi vi proponiamo la ricetta dell’Insalata Calabrese, che si differenzia dalle altre per il consueto tocco piccante, tipico della tradizione culinaria di questa Regione.
Pubblicità
Si sa, l’uso del peperoncino nella cucina calabrese è proprio un must, che in questo caso viene reinvento, usandolo fresco e tagliato a rondelle, per arricchire con un tocco originale un’insalata estiva a base di pomodori freschi, patate lesse e cipolla rossa. Ad insaporire e rinfrescare il sapore di questa Insalata Calabrese, un trito di basilico e origano e un condimento semplicissimo a base di olio EVO e sale.
Ricetta pratica e veloce, l’Insalata Calabrese può essere preparata anche in anticipo e conservata in frigo, condendola solo prima di servire in tavola, in modo che il sale non faccia macerare la polpa dei pomodori che deve rimanere soda. Ideale per accompagnare piatti di carne o di pesce, questa insalata è perfetta anche per condire dei crostini di pane in occasione di buffet o aperitivi, sempre se ai vostri ospiti è gradito il tocco piccante!
Se siete alla ricerca di altre ricette calabresi date un’occhiata a queste: Pitta Calabrese con la quale potrete accompagnare anche questa saporita insalata, le Olive Schiacciate alla Calabrese, gli Schiaffettoni Ripieni, le Vrasciole alla Calabrese e il Capitone in Sugo Calabrese.
E ora peperoncini a portata di mano e trasferiamoci in cucina: prepariamo insieme l’Insalata Calabrese!