Insalata Caprese

L'Insalata Caprese è un piatto tipico della Campania a base di pomodoro, mozzarella e basilico. Vediamo come realizzare quesa colorata e deliziosa insalata!
Ricetta Insalata Caprese
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

L’Insalata Caprese è una ricetta davvero semplice e veloce da realizzare e rappresenta uno dei piatti perfetti da servire durante la stagione estiva data la stagionalità degli ingredienti necessari per realizzarla e i colori che la caratterizzano. Originario di Capri, come potete intuire dal nome, l’insalata di oggi è ottima da servire a tavola come antipasto o addirittura come secondo piatto leggero e sfizioso, ideale insomma da gustare nelle afose giornate estive.

Pubblicità

Del pomodoromozzarella, basilico fresco, basilico e origano sono gli unici ingredienti freschi necessari per realizzare un piatto tipico della tradizione culinaria italiana e che in tutto il mondo cercano di imitare.

Quella dei Rotoli di Zucchine alla Caprese o degli Spiedini di Caprese sono delle altre fantastiche ricette che non potete assolutamente perdervi se siete amanti della Caprese ma, oggi, realizziamo insieme l’Insalata Caprese!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare l'Insalata Caprese iniziate lavando i pomodori sotto acqua corrente e tagliateli quindi a fette circolari della stessa misura. Prendete la mozzarella e affettate anch'essa in maniera uniforme. Alternate all'interno di un piatto pomodoro e mozzarella formando uno spirale, irrorate con un filo d'olio evo, decorate il tutto con dei ciuffi di basilico fresco, dell'origano e del pepe e servite la vostra Insalata Caprese. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se gradite potete alternare alle fette di pomodoro e mozzarella delle acciughe.

Pubblicità

Consigli

Il nostro consiglio è quello di utilizzare tutti ingredienti freschi per realizzare questa ricetta in maniera tale da esaltarne così maggiormente il sapore.

Conservazione

Potete conservare per al massimo un paio di giorni la vostra Insalata Caprese avendo cura di riporla in un contenitore di plastica ben chiuso in frigorifero.

Pubblicità

Commenti