Insalata di Bulgur alla Libanese

L'Insalata di Bulgur alla Libanese è un piatto tipico della cucina Medio Orientale preparato con Cetrioli, Pomodori e Feta e insaporito con Paprika e Limone.
Ricetta Insalata di Bulgur alla Libanese
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

L’Insalata di Bulgur alla Libanese è un primo piatto ricco e saporito che entra di diritto tra le Ricette Estive. Ottimo anche da gustare al lavoro o in spiaggia, può essere considerato un piatto unico data la presenza delle proteine del formaggio e delle verdure.

Pubblicità

L’Insalata di Bulgur si prepara con il bulgur, un ingrediente tipico della Cucina Medio Orientale ricavato dal grano duro spezzettato. Da un punto di vista nutrizionale quindi è pressoché identico alla pasta, mentre per forma ricorda il cous cous. Per arricchirlo e renderlo appetitoso abbiamo aggiunto Cetrioli e Pomodori, tipici dell’Estate, Feta per dare sapore e infine Succo di Limone, Paprika e Pepe per condire.

Tra le altre Ricette Medio Orientali che potete sperimentare c’è il Basbousa, un dolce dal sapore incredibile, il Babaganoush e l’Hummus di Ceci due salse tipiche, ottime per farcire panini e toast.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare l’Insalata di Bulgur alla Libanese cominciate cuocendo il bulgur nel doppio del suo peso (quindi 600 gr) di acqua leggermente salata. Quando si sarà assorbita completamente, spegnete e sgranate con una forchetta.
  2. Nel frattempo dedicatevi al taglio delle verdure. Lavate bene pomodori e cetrioli, quindi tagliate i primi a spicchi e i secondi prima a metà per il lungo poi a rondelle spesse un paio di millimetri.
  3. Pubblicità

  4. Sgocciolate la feta dal liquido di conservazione e tagliatela a cubetti di circa un centimetro.
  5. Trasferite in un’insalatiera abbastanza capiente il bulgur, i pomodori, i cetrioli e la feta. Condite con succo di limone, olio, pepe e paprika e mescolate bene. Lasciate insaporire tutti gli ingredienti per almeno un’ora prima di servire l’Insalata di Bulgur alla Libanese! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per un tocco più speziato, provate a insaporire l’Insalata di Bulgur alla Libanese con del cumino in polvere e della menta fresca.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di preparare l’Insalata di Bulgur alla Libanese con qualche ora di anticipo e conservarla in frigorifero fino a poco prima di servirla.

Conservazione

L’Insalata di Bulgur si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola. Portatela a temperatura ambiente prima di servirla.

Pubblicità

Commenti