Insalata di Carciofi

L'Insalata di Carciofi è un contorno light facile e veloce, preparato con Carciofi Crudi, Scaglie di Grana e un'emulsione di Olio, Prezzemolo, Limone, Sale, Pepe.
Ricetta Insalata di Carciofi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’Insalata di Carciofi è un gustosissimo contorno che si prepara in modo facile e veloce, perfetto se state cercando delle ricette con i Carciofi Freschi! Preparata con Carciofi Crudi, Scaglie di Grana e un’emulsione di Olio, Prezzemolo, Limone, Sale, Pepe, l’Insalata di Carciofi a Crudo è un ottimo piatto light perfetto da realizzare se volete contenere le calorie senza rinunciare al gusto!

L’Insalata di Carciofi Crudi e Scaglie di Grana è ottima come contorno di un piatto di carne oppure di un secondo vegetariano, ma è anche perfetta da gustare come piatto unico: spesso questa ricetta viene infatti chiamata anche Carpaccio di Carciofi! In qualsiasi modo decidiate di gustarli, questi Cuori di Carciofo all’Insalata vi sorprenderanno, soprattutto se non avete mai provato i Carciofi Crudi!

Se, oltre all’Insalata di Cuori di Carciofi e Formaggio, cercate altri Contorni con i Carciofi, non perdetevi anche i famosissimi Carciofi Trifolati, i Carciofi alla Giudia e i Carciofi in Padella! E ora scopriamo la ricetta dell’Insalata di Carciofi!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare l’Insalata di Carciofi iniziate dalla pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, tagliate il gambo e rimuovete la parte esterna più fibrosa.
  2. Tagliate la punta delle foglie, dividete in 4 il carciofo ed eliminate la parte centrale detta barbetta. Lasciate i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone per circa 30 minuti.
  3. Passato il tempo di riposo riprendete i carciofi, sgocciolateli e asciugateli tamponando con della carta assorbente da cucina. Disponete i carciofi nel piatto da portata che preferite.
  4. In una ciotola piccola mescolate il prezzemolo tritato, l’olio, il sale, il pepe e il succo di limone. Una volta pronta l’emulsione, utilizzatela per condire i carciofi.
  5. Mescolate i carciofi per insaporirli con l’emulsione, distribuite in modo uniforme le scaglie di grana e servite immediatamente l’Insalata di Carciofi! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire l’Insalata di Carciofi aggiungendo altri ingredienti come del Sedano, dei Finocchi oppure del Tonno.

Consigli

Potete decidere di aggiungere all’Insalata di Carciofi delle gocce di Glassa di Aceto Balsamico, un ingrediente che rende questo piatto ancora più bello e anche più saporito.

Conservazione

L’Insalata di Carciofi andrebbe consumata al momento, ma se proprio dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Commenti