Insalata di Finocchi e Cetrioli

L'Insalata di Finocchi e Cetrioli è un'insalata fresca, facilissima da preparare e pronta in pochissimi minuti. Ottima per accompagnare secondi piatti di carne o come piatto unico per una pausa pranzo leggere.
Ricetta Insalata di Finocchi e Cetrioli
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Inventare ogni giorno un Contorno diverso dalla solita insalata sembra essere un’impresa ardua. In realtà con pochi ingredienti è possibile ottenere qualcosa di leggero, ma allo stesso tempo saporito, come l’Insalata di Finocchi e Cetrioli. Perfetta per accompagnare i vostri secondi piatti di carne, è ottima anche servita come antipasto leggero. 

Pubblicità

Il bello della Ricetta dell’Insalata di Finocchi e Cetrioli è che non richiede cottura: basterà una mandolina per tagliare finemente le verdure e qualche aroma per insaporire, come il Peperoncino e l’Aneto. Al pari dell’Insalata di Finocchi e Arance, anche questa è perfetta per sgrassare preparazioni più ricche, come i fritti, aiutando a pulire la bocca e favorendo la digestione.  Come non ricordare poi che l’acido tartarico presente naturalmente nei finocchi impedisce ai carboidrati che assumiamo di trasformarsi in grassi!

Tra le altre Ricette con i Finocchi vi consigliamo di provare i Finocchi Fritti, gli sfiziosi Finocchi al Formaggio in Padella oppure la delicata Insalata di Finocchi e Pere.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare l’Insalata di Finocchi e Cetrioli  cominciate lavando accuratamente le verdure.
  2. Private i cetrioli delle estremità e i finocchi dei rami e del torsolo centrale.
  3. Pubblicità

  4. Aiutandovi con una mandolina, affettate finemente le verdure in modo da ottenere delle fette spesse un paio di millimetri.
  5. Trasferitele in un’insalatiera e conditele con il peperoncino tritato, un filo di olio, un pizzico di sale e in ultimo l’aneto fresco. Mescolate e servite l’Insalata di Finocchi e Cetrioli. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

In alternativa al peperoncino rosso è possibile utilizzare dei grani macinati di pepe rosa: il loro sapore delicato si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti.

Pubblicità

Consigli

È possibile preparare l’Insalata di Finocchi e Cetrioli in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla.

Conservazione

L’Insalata di Finocchi e Cetrioli  si conserva in un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni.

Pubblicità

Commenti