Insalata di Melone e Cetrioli

L'Insalata di Melone e Cetrioli è un piatto fresco e gustoso ottimo da servire in estate. Preparate insieme al Club delle Ricette questa fantastica insalata!
Ricetta Insalata di Melone e Cetrioli
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

L’Insalata di Melone e Cetrioli è un piatto unico gustoso e dall’abbinamento insolito ottimo da servire durante la stagione estiva grazie alla sua freschezza e leggerezza. I vostri ospiti rimarranno piacevolmente stupiti da questa saporita ricetta che è particolarmente adatta da portare a tavola come secondo piatto light per una cena o un pranzo in famiglia ma anche da portare con voi nel cestino del picnic durante le scampagnate all’aria aperta.

Pubblicità

Delle palline ricavate dalla polpa di un melone e delle sottili fettine di cetriolo ottenute con una mandolina vengono condite con sale, pepe e olio e insaporite ulteriormente con delle foglie di basilico fresco: sarà impossibile resistere al mix di sapori di questa insalata, parola del Club delle Ricette!

Le Bruschette con Melone Arrosto, l’Insalata di Melone, Rucola, Prosciutto Crudo e Mozzarella e la Cheesecake al Melone sono altre ricette perfette per tutti gli amanti del melone ma, ora, cuciniamo insieme l’Insalata di Melone e Cetrioli!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare l’Insalata di Melone e Cetrioli iniziate partendo dal melone. Lavatelo sotto acqua corrente, tagliatelo a metà, eliminate i semini, pulitelo e ricavate da esso delle palline utilizzando l’apposito scavino. Lavate ora anche i cetrioli, sbucciateli con un pelapatate e affettateli sottilmente con una mandolina
  2. Versate ora le palline di melone con le fettine di cetriolo all’interno di una ciotola, condite a piacere con olio, sale e pepe e mescolate delicatamente con un cucchiaio. Aggiungete delle foglioline fresche di basilico precedentemente lavate e servite a tavola l’Insalata di Melone e Cetrioli ora pronta. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete aggiungere all’Insalata di Melone e Cetrioli dei cubetti di feta o di emmenthal e sostituire le foglioline di basilico con delle foglie di menta arricchendo e personalizzando così questa ricetta.

Pubblicità

Consigli

Se volete servire in maniera unica e particolare questa insalata potete svuotare il melone e portarla in tavola utilizzando il suo guscio come contenitore.

Conservazione

L’ideale è consumare al momento l’Insalata di Melone e Cetrioli ma, se necessario, potete conservarla in frigorifero per al massimo un giorno avendo cura di riporla in un recipiente di plastica ben chiuso.

Pubblicità

Commenti