Vai al contenuto

Insalata di Patate con Capperi e Olive

Semplice e veloce da preparare, l'Insalata di Patate con Capperi e Olive è un contorno perfetto per ogni ogni occasione. Arricchita con sapori mediterranei, è ideale anche per coloro che seguono una dieta vegana.
Ricetta Insalata di Patate con Capperi e Olive
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’Insalata di Patate è il contorno che non delude mai. Condita con un semplice giro di olio, una spruzzata di aceto e un pizzico di sale è in grado di soddisfare tutti. Se però provate l’Insalata di Patate con Capperi e Olive allora farete un salto di qualità (e di sapore) davvero notevole. Perfetta anche per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana, questa Ricetta dell’Insalata di Patate è davvero strepitosa. 

Per prepararla sarà sufficiente lessare le Patate, tagliarle a fette e insaporirle con Capperi dissalati, Olive Verdi denocciolate e un pizzico di Peperoncino. Pochi e semplici sapori, tipici della cucina mediterranea, caratterizzano questo contorno perfetto per l’estate, ottimo da gustare a temperatura ambiente.

Se cercate altre idee per la vostra Insalata di Patate lasciatevi tentare dalla nostra Insalata di Patate Estiva, dall’Insalata di Patate e Uova oppure dall’Insalata di Patate con Salsa Tonnata.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra <b>APP</b> con contenuti esclusivi e <b>MENO PUBBLICITÁ!</b> <span style="color: var(--cdr-green);"><b>Clicca qui e RICEVILA GRATIS</b>
  1. Per preparare l’Insalata di Patate con Capperi e Olive cominciate sbucciando le patate e lessandole in abbondate acqua salata per 20-30 minuti. A cottura ultimata dovranno risultare cedevoli se infilzate con una forchetta.
  2. Scolatele e lasciatele raffreddare prima di tagliarle a fette di circa mezzo centimetro di spessore.
  3. Nel frattempo, in una ciotola, amalgamate olio, aceto, sale e peperoncino in modo da creare un’emulsione.
  4. Adagiate le patate su un piatto da portata e, dopo aver dissalato i capperi, distribuiteli sulla superficie.
  5. Unite anche le olive, ben sgocciolate dal liquido di conservazione, e condite l’Insalata di Patate con Capperi e Olive con l’emulsione preparata in precedenza.
  6. Servitele subito come contorno per i vostri piatti più sfiziosi. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

L’Insalata di Patate con Capperi e Olive è già buona così ma se desiderate trasformarla in un piatto unico unite del tonno sgocciolato: non solo i sapori si sposano alla perfezione tra loro,

Consigli

Vi consigliamo di condire l’Insalata di Patate con Capperi e Olive all’ultimo minuto, solo poco prima di portarla in tavola.

Conservazione

L’Insalata di Patate con Capperi e Olive si conserva in frigorifero, ben coperta da pellicola, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di consumarla dopo averla riportata a temperatura ambiente.

Commenti