Insalata di Patate Estiva

L'Insalata di Patate Estiva è un gustosissimo contorno vegetariano realizzato con Patate Lesse, Maionese, Ravanelli e Olive, perfetto da gustare anche freddo.
Ricetta Insalata di Patate Estiva
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

L’Insalata di Patate Estiva è un contorno classico perfetto in ogni stagione, soprattutto in estate quando siamo alla ricerca di qualcosa di buono e appagante, ma ottimo da gustare freddo. Inoltre questa Insalata di Patate e Maionese non è solo perfetta come contorno, ma anche come piatto unico da portare al lavoro.

Le Ricette con le Patate Lessate sono davvero infinite: non sono solo l’ingrediente di partenza per la preparazione degli gnocchi, ma anche le protagoniste di questa deliziosa Insalata di Patate e Ravanelli. La ricetta però non finisce certo qui: per dare al piatto una spinta di sapore in più ci sono anche Maionese e Olive a rondelle. Sentirete che delizia!

Se amate le Ricette delle Insalate di Patate, non perdetevi anche l’Insalata di Patate classica, l’Insalata di Patate e Uova e l’originalissima Insalata Estiva con Patate al Forno! E ora ecco per voi al ricetta dell’Insalata di Patate Estiva!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare l’Insalata di Patate Estiva iniziate con le patate. Sbucciatele con cura, sciacquatele sotto acqua corrente in modo da eliminare i residui di terra e tagliatele a tocchi di circa 2 centimetri.
  2. Lessatele in abbondante acqua salata per circa 20-30 minuti. Una volta pronte risulteranno cedevoli se infilzate con una forchetta.
  3. Nel frattempo preparate la maionese. Mettete nel boccale del mixer a immersione il tuorlo con il succo di limone, l’aceto e un pizzico di sale. Iniziate a frullare, quindi versate a filo l’olio. Con il frullatore eseguite un movimento dal basso verso l’alto in modo da inglobare quanta più aria possibile.
  4. Raggiunta la classica consistenza, assaggiate e regolate di sale e pepe. Se necessario potete aggiungere altro limone o aceto per sgrassarne il sapore.
  5. Lavate i ravanelli, privateli delle foglie e con una mandolina affettateli piuttosto sottilmente. Scolate i Piselli dal liquido di conservazione, risciacquateli e tritate l’aneto.
  6. Quando le patate sono pronte, scolatele e lasciatele raffreddare prima di amalgamarle alla maionese e agli altri ingredienti. Aggiungete l’aneto spezzettato e servite l’Insalata di Patate Estiva! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Insalata Di Patate Estiva

Varianti e Alternative

Potete realizzare una variante vegana del piatto utilizzando al posto della classica salsa una Maionese Senza Uova come la Maionese di Avocado.

Consigli

L’Insalata di Patate è ancora più buona se lasciata in frigorifero per qualche ora prima di servirla.

Conservazione

Una volta pronta, l’Insalata si conserva in frigorifero per massimo tre giorni, ben coperta da pellicola.

Commenti