L’Insalata di Rinforzo, anche nota come Burdiglione, è un contorno ricco e saporito tipico della tradizione culinaria natalizia Napoletana, dove non può mai mancare sulle tavole delle feste.
Pubblicità
La Ricetta dell’Insalata di Rinforzo, come per qualsiasi ricetta tradizionale Italiana, non c’è una vera e propria versione ufficiale poiché ogni famiglia tramanda attraverso le generazioni la propria ricetta. Tuttavia quel che è certo è che non possono mancare le papaccelle (i classici peperoni campani rossi e tondi), il cavolfiore bollito, le olive, i cetriolini, la giardiniera, le cipolline, le acciughe e i capperi.
Vi chiedete Perché si Chiama Insalata di Rinforzo? Il motivo del nome sembra legato al fatto che il Cenone della Vigilia (a Napoli rigorosamente di magro), indipendentemente da quanto fosse ricco e composto da innumerevoli portate a base di pesce, dovesse comunque essere rinforzato proprio con questa insalata. Inoltre, come da tradizione, questa insalata è preparata in occasione della Vigilia di Natale ma ogni giorno viene “rinforzata” rimpiazzando tutto ciò che viene consumato ad ogni pasto (fino al cenone dell’ultimo!).
La ricetta per l’Insalata di Rinforzo, una sorta di Capotana Natalizia Napoletana, è semplice e veloce, non dovreste nemmeno avere difficoltà a reperire gli ingredienti (se non trovaste le papaccelle tenete presente che potreste sostituirle con peperoni rossi e gialli sottaceto)
Altri Contorni da Provare: