Involtini di Fagiolini e Pancetta

Gli Involtini di Fagiolini e Pancetta sono un contorno saporitissimo che si serve abbinato a secondi piatti di Carne, ma anche con Uova, Formaggi e Salumi!
Ricetta Involtini di Fagiolini e Pancetta
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Gli Involtini di Fagiolini e Pancetta sono un contorno facile e veloce da preparare, che potete cucinare da abbinare a secondi piatti di Carne, ma che si rivela perfetto anche per accompagnare le Uova, i Formaggi e i Salumi.

Pubblicità

Per preparare questi Fagiolini con Pancetta vi basteranno semplicemente 4 ingredienti: con della Pancetta, dei Fagiolini, dell’Olio Extravergine d’Oliva e del Sale e poco più di 30 minuti di tempo potrete portare in tavola un contorno saporitissimo che si presta benissimo anche come secondo piatto leggero che potete gustare quando non avete molta fame oppure poco tempo per pranzare!

Se amate i Fagiolini, chiamati in alcune zone d’Italia anche Cornetti, oltre agli Involtini ai Fagiolini Avvolti nella Pancetta potete preparare anche i Fagiolini alla Pugliese, light e gustosi, i saporitissimi Fagiolini Piccanti con Peperoni Grigliati e i super croccanti Fagiolini Fritti! E ora non mi resta che lasciarvi alla ricetta degli Involtini di Fagiolini e Pancetta!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare gli Involtini di Fagiolini e Pancetta iniziate pulendo i fagiolini: lavateli sotto l’acqua corrente, poi eliminatene la parte iniziale, quella finale e il filamento che le unisce. A questo punto fateli lessare per circa 15 minuti o comunque fino a quando non saranno completamente cotti. Una volta pronti i fagiolini, scolateli e conditeli con del sale e un filo di olio.
  2. A questo punto stendete sul vostro piano di lavoro le fettine di pancetta, appoggiateci al centro 5-6 fagiolini e arrotolate il tutto fino a formare un involtino. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e quando è calda disponeteci gli involtini con la parte finale della pancetta rivolta verso il basso, in modo che non si aprano. Dopo qualche minuto, girate gli involtini con una pinza e cuocete anche da quel lato. Una volta cotti, servite i vostri Involtini di Fagiolini e Pancetta! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Involtini Di Fagiolini E Pancetta

Varianti e Alternative

Se volete ottenere degli Involtini di Fagiolini e Pancetta ancora più saporiti, potete aggiungere della Cipolla ai Fagiolini conditi con l’Olio per poi rimuoverla prima di avvolgerli con la Pancetta. Se volete potete anche sostituire la Pancetta con dello Speck oppure del Prosciutto.

Pubblicità

Consigli

Durante la cottura degli Involtini di Fagiolini e Pancetta non dovete aggiungere dell’Olio perché cuoceranno nel liquido rilasciato dalla Pancetta, ma se non avete a disposizione una padella antiaderente e utilizzate una padella comune vi consiglio di bagnarla con un filo di Olio per evitare che gli Involtini si attacchino.

Conservazione

Gli Involtini di Fagiolini e Pancetta vanno consumati al momento, ma se dovessero avanzare potete conservarli in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti