Vai al contenuto

Involtini di Peperoni al Tonno

Gli Involtini di Peperoni al Tonno sono un piatto freddo, colorato e pieno di sapore, ideale per ogni occasione. Pronti in pochi minuti, ottimi da preparare in anticipo conquisteranno voi ed i vostri ospiti fin dal primo assaggio.
Ricetta Involtini di Peperoni al Tonno
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Gli Involtini di Peperoni al Tonno sono un piatto colorato e saporito, perfetto per un antipasto estivo o un secondo leggero.

La Ricetta degli Involtini di Peperoni al Tonno combina la dolcezza dei peperoni con il gusto deciso del tonno e l’aromaticità degli altri ingredienti come capperi e acciughe. Questi Rotolini di Peperoni al Tonno sono un piatto che si prepara con facilità e può essere servito sia caldo che freddo, adattandosi a diverse occasioni.

I peperoni, ricchi di vitamine e antiossidanti, si armonizzano perfettamente con il tonno, fonte eccellente di proteine e Omega-3, rendendo questo piatto non solo delizioso ma anche nutriente. Grazie a questa ricetta potrete preparare un piatto freddo perfetto come antipasto o come stuzzichino per un aperitivo non solo durante le giornate estive ma anche per pranzi o cene delle feste.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra <b>APP</b> con contenuti esclusivi e <b>MENO PUBBLICITÁ!</b> <span style="color: var(--cdr-green);"><b>Clicca qui e RICEVILA GRATIS</b>
  1. Per preparare gli Involtini di Peperoni al Tonno iniziate lavando i peperoni, asciugateli e poi fateli arrostire al forno a 200°C per circa 25-30 minuti utilizzando la modalità grill ventilato.
  2. Quando risulteranno ben arrostiti toglieteli dal forno e lasciateli intiepidire all’interno di un sacchetto di carta chiuso.
  3. In una ciotola mettete il tonno sgocciolato, i capperi tritati, i filetti d’acciuga tritati, un po’ di cipolla rossa tritata e un po’ di prezzemolo fresco tritato. Mescolate per bene e fate riposare qualche minuto in modo tale che i sapori si amalgamino per bene
  4. Spelate ora con cura i peperoni, togliete il picciolo, i semi che si trovano all’interno e, con un coltello affilato, tagliate i peperoni a strisce. Con un canovaccio pulito tamponate per bene così da rimuovere tutta l’acqua in eccesso e iniziate a formare gli involtini.
  5. Disponete un po’ di farcitura su ogni striscia di peperone e arrotolate dando la classica forma dell’involtino. Una volta completati tutti gli involtini fateli riposare in frigorifero per 1 ora circa.
  6. Quando avranno riposato, togliete dal frigo ed ecco che gli Involtini di Peperoni al Tonno saranno pronti per essere serviti e gustati. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per una variante più ricca, potete aggiungere delle olive taggiate a pezzetti al ripieno di tonno. Per una versione senza pesce, sostituite il tonno e le acciughe con del formaggio fresco di capra e noci tritate.

Consigli

Per un tocco di freschezza, aggiungete una spolverata di erbe aromatiche fresche come basilico o menta prima di servire.

Conservazione

Gli involtini di peperoni al tonno si conservano in frigorifero per 1-2 giorni, coperti con pellicola alimentare trasparente.

Commenti