Involtini di Zucchine e Ricotta al Forno

Gli Involtini di Zucchine e Ricotta al Forno sono una ricetta estiva perfetta da servire come primo piatto. Preparata con zucchine e ricotta è a tutti gli effetti una ricetta vegetariana, ottima anche se preparata in anticipo.
Ricetta Involtini di Zucchine e Ricotta al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Con l’arrivo dell’Estate sono le Ricette con le Zucchine a farla da padrona. È davvero difficile trovare un ortaggio più versatile di questo, perfetto non solo come contorno ma anche per dar vita a deliziosi antipasti e sfiziosi primi piatti. Gli Involtini di Zucchine e Ricotta al Forno per esempio sono perfetti anche per coloro che sono attenti alla linea perché preparati con Zucchine Grigliate e un ripieno leggero a base di Ricotta profumata al Prezzemolo.

Pubblicità

Esatto, avete capito bene. Per preparare la Ricetta degli Involtini di Zucchine e Ricotta non servirà realizzare i cannelloni di pasta come nelle ricette più tradizionali perché andremo invece ad arrotolare direttamente le zucchine cotte e a ripassarle in forno con della salsa di pomodoro. In base alle vostre esigenze, potete servire questo piatto sia come primo che come secondo, certo è che vi conquisterà al primo assaggio con la sua leggerezza e con il suo sapore. I Cannelloni di Verdure infatti non hanno nulla da invidiare ai tradizionali e con il loro particolare aspetto sono perfetti anche per le cene con gli amici o con la famiglia.

Dal momento che in questa ricetta non è presente carne, gli Involtini di Zucchine al Forno possono essere definiti una ricetta vegetariana, ideale se amate sperimentare nuovi piatti o semplicemente desiderate ridurre il consumo di carne. A tal proposito, tra le altre ricette con le zucchine vi consigliamo di provare la Carbonara di Zucchine, i Rotoli di Zucchine alla Caprese oppure optate per uno delle nostre 20 Ricette di Primi Piatti con le Zucchine.

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare gli Involtini di Zucchine e Ricotta al Forno cominciate lavando le zucchine, privandole delle estremità e tagliandole a fette di 3 mm di spessore. Per svolgere senza fatica questa operazione vi consigliamo di munirvi di mandolina.
  2. Una volta affettate, scaldate una bistecchiera e grigliate le zucchine due minuti per lato, fino a che non si saranno formate le caratteristiche righe.
  3. Pubblicità

  4. Mano a mano che sono pronte, adagiatele su un piatto e conditele con un pizzico di sale.
  5. Cotte le zucchine, lasciatele raffreddare e dedicatevi alla preparazione del ripieno. In una ciotola amalgamate la ricotta con 4 cucchiai di formaggio grattugiato, l’uovo, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato.
  6. Spalmate un cucchiaio di ripieno su ciascuna zucchina, arrotolatela non troppo stretta e adagiatela in una pirofila leggermente oliata adatta alla cottura in forno.
  7. In una ciotola condite la polpa di pomodoro con un pizzico di sale, un filo di olio e il basilico tritato.
  8. Distribuite la polpa di pomodoro sulle zucchine, cospargetele con il parmigiano rimasto e infornate a 180°C per 25-30 minuti.
  9. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente gli Involtini di Zucchine e Ricotta al Forno prima di servirli. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Cannelloni Di Zucchine

Varianti e Alternative

Potete preparare questo piatto anche utilizzando delle melanzane grigliate al posto delle zucchine. Il risultato sarà comunque strepitoso.

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di lasciar sgocciolare la ricotta per almeno un paio di ore prima di procedere con la preparazione del piatto. Se questo non fosse possibile, unite anche un paio di cucchiai di pane grattugiato al ripieno: serviranno a renderlo più asciutto.

Conservazione

Potete conservare gli Involtini di Zucchine e Ricotta al Forno ancora da cuocere per massimo mezza giornata in frigorifero. Una volta cotti invece si conservano, sempre al fresco e ben coperti da pellicola, per massimo un paio di giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Pubblicità

Commenti