Il Kaiserschmarrn è un dolce tradizionale Austriaco che incanta i palati con la sua dolcezza e la sua storia affascinante: il Kaiserschmarrn è una vera e propria delizia imperiale che ha attraversato i secoli, nata quasi per caso da uno chef che cercava di impressionare l’imperatore con un nuovo dolce. Infatti questo dessert -che si traduce letteralmente come “Frittata dell’Imperatore“- prende il nome dall’Imperatore (Kaiser) Francesco Giuseppe I e si dice fosse uno dei suoi piatti preferiti.
Pubblicità
Caratterizzato dalla sua consistenza soffice e ariosa, potremmo definire il Kaiserschmarrn come una sorta di pancake tagliato a pezzi, caramellato e servito caldo con una spolverata di zucchero a velo, marmellata di ribes rosso o composta di mele per esaltarne il sapore dolce e confortante.
La preparazione del Kaiserschmarrn è un rituale che parla di semplicità e raffinatezza, un equilibrio perfetto tra ingredienti umili trasformati in un piatto regale: la magia inizia con la preparazione di una pastella leggera e montata delicatamente cotta in padella fino a ottenere una consistenza dorata e soffice, poi abilmente stracciata con la forchetta per creare quei bocconi irresistibili che caratterizzano questo dolce. Ogni morso è un tuffo nella storia austriaca, un viaggio culinario che trasporta nelle atmosfere dei caffè viennesi e delle montagne alpine, dove il tempo sembra fermarsi e la frenesia degli impegni quotidiani si arresta.
Il Kaiserschmarrn e lo Strauben sono la stessa cosa? No: entrambi sono dolci tipici delle regioni alpine, in particolare dell’Austria e delle zone di confine dell’Italia, ma presentano alcune differenze sostanziali nella preparazione e nella presentazione. Il Kaiserschmarrn è cotto in padella, mentre lo Strauben è fritto in olio, con il primo che risulta più morbido e umido mentre il secondo croccante e leggero.
Che sia una dolce conclusione di un pasto in famiglia o il protagonista di una merenda pomeridiana, preparare il Kaiserschmarrn è un gesto d’amore, una promessa di calore e dolcezza che riscalda il cuore: non vi resta che prepararlo insieme a noi!
Altre Ricette da Provare: