I Kasnocken sono degli gnocchi tipici dell’Alto Adige, che utilizzano gli Avanzi di pane raffermo per creare una ricetta del tutto nuova, saporita e dalla consistenza unica. L’impasto di questi gnocchi poi, viene arricchito con tocchetti di formaggio d’alpeggio a pasta dura, che cuocendo si fondono all’interno degli gnocchi donando sapore e un tocco filante, che vi farà venire l’acquolina in bocca.
Pubblicità
Ricetta povera dell’alta montagna, i Kasnocken vengono preparati con ingredienti semplici e largamente usati in cucina come il latte, le cipolle, il pane, le uova, il burro e le erbe aromatiche. Semplicissimi e veloci da preparare si prestano anche a moltissime varianti sostituendo qualche ingrediente oppure aggiungendone di nuovi, in una vera e propria ricetta svuota frigo.
Tanto saporiti da poter essere serviti con un semplice condimento a base di burro ed erba cipollina, i Kasnocken sono perfetti per essere inseriti in un menù d’alpeggio casalingo, che possa richiamare con semplicità quelli che sono i sapori della montagna, preparando portate come un bel tagliere di salumi e formaggi, magari serviti con marmellate e confetture particolari come quella di Zucchine o di Pomodori Verdi, delle Tartine di Polenta al Forno o dei Funghi Trifolato Cremosi.
Se siete alla ricerca di altri gustosi e originali impasti per gli gnocchi provate queste ricette: i Canederli (anche nella sfiziosa versione Dolce), gli Gnocchi di Polenta, gli Gnocchi alle Ortiche, gli Gnocchi di Zucca, gli Gnocchi di Spinaci, gli Gnocchi di Rucola, gli Gnocchi di Ricotta e gli Gnocchi di Barbabietola.
E ora mani in pasta e prepariamo i Kasnocken, i deliziosi Gnocchi al Formaggio dell’Alto Adige!