Kasnocken, Gnocchi al Formaggio dell’Alto Adige

Prepariamo insieme i gustosissimi Kasnocken, gli Gnocchi dell'Alto Adige a base di pane raffermo e formaggio d'alpeggio conditi con burro fuso ed erba cipollina.
Ricetta Kasnocken, Gnocchi al Formaggio dell’Alto Adige
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per per 6 persone

Pubblicità

I Kasnocken sono degli gnocchi tipici dell’Alto Adige, che utilizzano gli Avanzi di pane raffermo per creare una ricetta del tutto nuova, saporita e dalla consistenza unica. L’impasto di questi gnocchi poi, viene arricchito con tocchetti di formaggio d’alpeggio a pasta dura, che cuocendo si fondono all’interno degli gnocchi donando sapore e un tocco filante, che vi farà venire l’acquolina in bocca.

Pubblicità

Ricetta povera dell’alta montagna, i Kasnocken vengono preparati con ingredienti semplici e largamente usati in cucina come il latte, le cipolle, il pane, le uova, il burro e le erbe aromatiche. Semplicissimi e veloci da preparare si prestano anche a moltissime varianti sostituendo qualche ingrediente oppure aggiungendone di nuovi, in una vera e propria ricetta svuota frigo.

Tanto saporiti da poter essere serviti con un semplice condimento a base di burro ed erba cipollina, i Kasnocken sono perfetti per essere inseriti in un menù d’alpeggio casalingo, che possa richiamare con semplicità quelli che sono i sapori della montagna, preparando portate come un bel tagliere di salumi e formaggi, magari serviti con marmellate e confetture particolari come quella di Zucchine o di Pomodori Verdi, delle Tartine di Polenta al Forno o dei Funghi Trifolato Cremosi.

Se siete alla ricerca di altri gustosi e originali impasti per gli gnocchi provate queste ricette: i Canederli (anche nella sfiziosa versione Dolce), gli Gnocchi di Polenta, gli Gnocchi alle Ortiche, gli Gnocchi di Zucca, gli Gnocchi di Spinaci, gli Gnocchi di Rucola, gli Gnocchi di Ricotta e gli Gnocchi di Barbabietola.

E ora mani in pasta e prepariamo i Kasnocken, i deliziosi Gnocchi al Formaggio dell’Alto Adige!

Ingredienti per per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Kasnocken cominciate tagliando in pezzi piccoli il pane raffermo, poi trasferitelo in una ciotola capiente.
  2. Riscaldate il latte con il burro e quando questo si sarà sciolto, versate il tutto sopra il pane e lasciate ammorbidire, mescolando di tanto in tanto.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo tagliate finemente la cipolla e il porro e fateli soffriggere in padella insieme a un filo di olio EVO.
  5. Tagliate il formaggio in tocchetti piccoli.
  6. Quando il pane si sarà ammorbidito unite nella ciotola la cipolla e il porro soffritti, la farina, le uova, il formaggio a tocchetti e regolate di sale.
  7. Impastate bene gli ingredienti tra loro, fino a ottenere un composto omogeneo, compatto e lavorabile.
  8. Con le mani bagante formate degli gnocchi piuttosto grandi, dando loro una forma allungata.
  9. Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e cuocete gli gnocchi per 15-20 minuti.
  10. Nel frattempo preparate il condimento facendo sciogliere a fuoco dolce il burro e aggiungendo poi l’erba cipollina.
  11. Quando gli gnocchi saranno cotti, scolateli direttamente nella padella del condimento e saltateli qualche istante.
  12. Servite i vostri Gnocchi al Formaggio dell’Alto Adige con una generosa spolverata di parmigiano. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Kasnocken Gnocchi Al Formaggio Alto Adige

Varianti e Alternative

Nel condimento potete sostituire l’erba cipollina con delle foglie di salvia fresca. Il formaggio a pasta dura più indicato sarebbe il Graukäse, ma andrà bene qualsiasi formaggio di malga. Potete aggiungere all’impasto anche degli avanzi di salumi o formaggi (rispettando sempre le proporzioni con gli altri ingredienti) che arricchiscano ulteriormente il piatto. Infine questi Gnocchi dell’Alto Adige, pur non seguendo la tradizione, sono ottimi anche serviti con un sugo di Pomodoro Fresco.

Pubblicità

Consigli

Se l’impasto degli gnocchi vi sembra troppo asciutto potete aggiungere ancora qualche cucchiaio di latte, viceversa se dovesse sembrarvi troppo morbido aggiungete 1 cucchiaio di farina. Cercate di creare gnocchi della stessa grandezza in modo che cuociano in maniera uniforme e che siano gradevoli a vedersi una volta impiattati.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare i Kasnocken una volta pronti, se dovessero avanzarvi conservateli in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno. Prima di consumarli riscaldateli in padella aggiungendo una noce di burro o qualche cucchiaio di acqua.

Pubblicità

Commenti