Lasagne con i Broccoli

Le Lasagne con Broccoli e Besciamella sono una gustosa variante vegetariana delle classiche Lasagne che si prepara in modo semplice e con pochi ingredienti.
Ricetta Lasagne con i Broccoli
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Lasagne con Broccoli sono un gustosissimo primo piatto che nasce come variante vegetariana delle classiche Lasagne al Forno. Facili e veloci da realizzare, si preparano con pochi e semplici ingredienti: Sfoglie di Pasta Fresca all’Uovo, Besciamella, Broccoli e Parmigiano Reggiano Grattugiato.

Pubblicità

Ottime da realizzare quando avete ospiti vegetariani, queste Lasagne ai Broccoli e Besciamella sono perfette anche per far mangiare più verdure ai bambini: il fatto che i Broccoli siano nella Lasagna e che il loro sapore venga mitigato dalla Besciamella rende questo piatto ideale anche per i bambini più esigenti.

Se volete scoprire altre Ricette di Lasagne Vegetariane vi consigliamo di dare un’occhiata anche alle Lasagne con Broccoli e Verza, alle Lasagne alle Verdure e alle Lasagne di Zucchine! E ora ecco a voi la ricetta delle Lasagne con Broccoli!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Lasagne con Broccoli e Besciamella iniziate lavando e mondando le verdure. Prendete il porro e tagliatelo sottilmente.
  2. Dividete le cime del broccolo dal gambo, eliminate una parte di quest’ultimo e tagliate tutto il resto del broccolo (comprese le cime) a pezzi.
  3. Pubblicità

  4. Versate un filo di olio extravergine in un’ampia padella antiaderente e aggiungete sia i broccoli che il porro. Bagnate con l’acqua, coprite con un coperchio e portate a bollore. A questo punto proseguite la cottura a fuoco lento per circa 20 minuti.
  5. Quando le verdure sono perfettamente cotte spegnete il fuoco, scolatele e trasferitele in una ciotola ampia. Aggiungete la Besciamella e mescolate per amalgamare bene.
  6. Prendete una pirofila da forno, formate un primo strato di besciamella, coprite il Parmigiano grattugiato e terminate con uno strato di pasta. Continuate ad alternare gli strati fino a finire tutti gli ingredienti, avendo cura di terminare con uno strato di besciamella e uno di Parmigiano.
  7. Cuocete in forno statico a 180°C per circa 20-25 minuti, poi sfornate e lasciate riposare per circa 5 minuti. A questo punto le Lasagne con Broccoli e Besciamella sono pronte per essere servite! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete rendere queste Lasagne ancora più sostanziose potete aggiungere degli strati di Prosciutto Cotto oppure di Salsiccia sbriciolata.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere delle Lasagne ai Broccoli ancora più gustose vi consigliamo di utilizzare della Besciamella Fatta in Casa e delle Lasagne di Pasta Fresca all’Uovo Fatte in Casa.

Conservazione

Le Lasagne con Broccoli e Besciamella avanzate si possono riporre in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche congelarle.

Pubblicità

Commenti