Lasagne con Ragù di Agnello

Le Lasagne con Ragù di Agnello sono una gustosa variante della classica Lasagna perfette da realizzare per il Pranzo di Pasqua con tutta la famiglia.
Ricetta Lasagne con Ragù di Agnello
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 1 ora e 40 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Le Lasagne con Ragù di Agnello sono un gustoso primo piatto di pasta fresca che si prepara in modo davvero super semplice! Gustosa variante delle classiche Lasagne al Forno, queste Lasagne con Ragù di Agnello sono arricchite con la Provola, che le rende ancora più gustose!

Pubblicità

Saporite ed originali, queste Lasagne di Agnello sono perfette da realizzare in qualsiasi periodo dell’anno, ma sono particolarmente indicate per il periodo pasquale, in particolar modo per il pranzo di Pasqua. Ovviamente potete realizzare queste Lasagne anche se avete dell’Agnello avanzato dal Menu di Pasqua!

Se amate le Ricette di Lasagne Particolari, non perdetevi anche le Lasagne ai Carciofi con Pancetta e Taleggio, le Lasagne ai Pistacchi, Prosciutto e Taleggio e le Lasagne ai Funghi! E ora scopriamo insieme la ricetta delle Lasagne con Ragù di Agnello!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Lasagne con Ragù di Agnello iniziate eliminando il grasso dalla carne di agnello e tagliandola a cubetti più o meno tutti della stessa dimensione.
  2. Mettete la carne in una ciotola, bagnatela con un filo di olio d’oliva, aggiungete una spolverizzata di rosmarino, un pizzico di alloro e un po’ di salvia. Tritate finemente l’aglio, aggiungetelo alla carne e mescolate per insaporire.
  3. Pubblicità

  4. Coprite la ciotola della carne con della pellicola alimentare trasparente e lasciate a marinare in frigorifero per circa mezz’ora.
  5. Prima di riprendere la carne dal frigorifero, sbucciate e tritate finemente la cipolla. Fate scaldare un filo di olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla e cuocete a fiamma bassa per qualche minuto.
  6. Aggiungete in padella la carne precedentemente scolata e fate cuocere per circa 10 minuti. Sfumate con il vino rosso e continuate la cottura fino a quando sarà evaporato. Nel frattempo lavate e tagliate a cubetti i pomodori.
  7. Aggiungeteli in padella, regolate di sale, spolverizzate con il pepe, coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per un’altra ora circa, o comunque fino a quando il ragù si sarà asciugato.
  8. Tagliate a listarelle la provola. Quando il ragù è pronto, passatelo per qualche secondo con un frullatore ad immersione per renderlo più omogeneo. Prendete una pirofila da forno e bagnatela con un filo di olio in modo uniforme.
  9. Formate uno strato uniforme di besciamella e ricopritelo con uno strato di sfoglie di pasta. Distribuite in modo uniforme il ragù sulla pasta, aggiungete i cubetti di provola e coprite con dell’altra besciamella.
  10. Continuate nello stesso modo fino a finire tutti gli ingredienti, avendo cura di terminare con uno strato di ragù di agnello, provola e besciamella.
  11. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti o comunque fino a quando il formaggio sarà perfettamente sciolto. Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e poi servite le Lasagne con Ragù di Agnello! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non amate la Provola potete sostituirla con qualsiasi altro Formaggio. Se amate i sapori forti invece, potete sostituire la Besciamella con della Crema di Grana Padano.

Pubblicità

Consigli

Per rendere le Lasagne con Ragù di Agnello ancora più deliziose vi consigliamo di utilizzare della Pasta Fresca all’Uovo Fatta in Casa e della Besciamella Fatta in Casa.

Conservazione

Le Lasagne con Ragù di Agnello avanzate si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete decidere di congelarle e cuocerle solamente in un secondo momento.

Pubblicità

Commenti