Latte Condensato Fatto in Casa

Il Latte Condensato Fatto in Casa è una preparazione molto semplice ottenuta con latte e zucchero. Ecco i nostri consigli per preparare un ingrediente tanto goloso da solo quanto indispensabile in molte ricette dolci.
Ricetta Latte Condensato Fatto in Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 1 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 1 vasetto

Pubblicità

Il Latte Condensato, noto anche con il nome di Latte Evaporato è una preparazione, solitamente svolta a livello industriale, che consiste nel portare a ebollizione del normale Latte in modo da fargli perdere l’umidità e conservarlo più a lungo. Il Latte Condensato Fatto in Casa invece viene preparato aggiungendo al latte lo zucchero e il risultato sarà identico a quello acquistato già pronto nel tubetto. A questo punto molti di voi si ricorderanno di quando da bambini erano soliti mangiarlo direttamente dal tubetto, lontano dagli occhi dei genitori.

Pubblicità

Dobbiamo dirvi però che quello non era l’unico modo di gustarlo: ci sono anche delle Ricette con il Latte Condensato. Se però non lo trovate al supermercato oppure volete cimentarvi nella preparazione di questa sorta di Latte Concentrato, sappiate che è molto facile. Basteranno Latte e Zucchero e meno di 30 minuti per avere un ottimo Latte Condensato Fatto in Casa.

Al contrario, se cercate come sostituire il latte condensato sappiate che non è così semplice. A seconda della preparazione assume utilizzi diversi pertanto appuntatevi questa ricetta perché siamo certi che un giorno vi tornerà utile. Tra i Dolci con il Latte Condensato ad esempio potete trovare il Fetta al Latte Fatte in Casa, la Key Lime Pie e la Torta di Mele con Panna, Caramello e Mandorle.

Ingredienti per 1 vasetto

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Latte Condensato mettete in un tegame dal fondo spesso il latte e lo zucchero.
  2. Trasferitelo sul fuoco e portatelo a ebollizione, mescolando spesso per evitare che si attacchi e bruci.
  3. Pubblicità

  4. Dopo circa 10-15 minuti, il latte condensato si sarà addensato, diventando meno fluido.
  5. Spegnete il fuoco, trasferite in un vasetto di vetro e, una volta freddo, chiudete e riponete in frigorifero. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Questa ricetta, nella sua semplicità, non può essere modificata o il risultato non corrisponderà alle aspettative.

Pubblicità

Consigli

Il latte condensato fatto in casa può essere preparato anche con il latte fresco: otterrete un sapore ancora più deciso.

Conservazione

Il Latte Condensato si conserva in frigorifero per massimo una settimana.

Pubblicità

Commenti