C’è una preparazione tipica della cucina italiana che nonostante la sua bontà è poco conosciuta. Si tratta del Latte in Piedi, una ricetta della tradizione per alcuni versi simile alla Creme Caramel per altri alla Creme Brulé, ma più leggera e veloce da preparare. Perfetta per la merenda dei più piccoli o da servire come dolce di fine pasto, deve il suo nome alla particolare tecnica di preparazione.
Pubblicità
La Ricetta del Latte in Piedi infatti conta solo tre ingredienti, di origine povera e campagnola proprio come il dolce: Latte, Uova e Zucchero. È proprio grazie alle uova, che il latte sta in piedi, ovvero solidifica, dando vita a un dolce simili a un budino ma la cui consistenza si ottiene senza aggiungere nessun tipo di gelificante. Il composto viene poi cotto in forno e la sorpresa più grande si avrà proprio poco prima di servirlo, grazie alla presenza di una golosa salsa al Caramello.
Tra gli altri dolci al cucchiaio vi consigliamo di provare la Panna Cotta ai Mirtilli oppure lasciatevi tentare dalla golosità del Tortino al Cioccolato con Cuore Tenero e del Tiramisù Vegano.