Il Lemon Curd in Inghilterra è un’istituzione pari a quella del tè delle 5, a cui spesso si accompagna: come avrete avuto modo di intuire, questa preparazione al Limone tipica anglosassone, si colloca a metà tra una marmellata e una crema morbida e dal gusto intenso.
Noto anche come Fruit Curd o Lemon Cheese, il Lemon Curd (letteralmente “Cagliata di Limone“) può essere preparato con limoni, arance o lamponi e viene servito solitamente all’ora del tè per accompagnare dei Muffin o i più tradizionali Scones.
Pubblicità
Per preparare il Lemon Curd secondo la Ricetta Originale Inglese vi occorrono dei Limoni Biologici (è fondamentale che la buccia non sia trattata in alcun modo), Zucchero, Burro e Uova. A piacere potete scegliere di aggiungere un cucchiaio di fecola per addensare oppure del burro per rendere il vostro Curd ancora più cremoso e vellutato.
Questa Crema al Limone Inglese è perfetta per ogni occasione, anche per i menu delle feste (specialmente invernali) e per preparare i dessert dei grandi eventi: scoprirete che si abbina bene quasi con tutto ed è ideale da utilizzare come farcitura per le torte o per decorare e glassare. Inoltre è anche molto semplice da realizzare, vi basta solo un po’ di tempo per la preparazione iniziale e poi è sufficiente lasciarla cuocere con calma.
Se amate questa Crema al Limone, vi consigliamo di provare anche la versione all’Arancia: l’Orange Curd.
Altre Ricette di Dolci al Limone da provare: