Sono diversi i motivi che possono spingervi a cercare come sostituire il lievito nelle vostre ricette dolci e salate. Dal non averlo comperato/trovato, all’averlo finito il risultato non cambia: dovrete rinunciare a preparare pane e pizza fatti in casa. E invece no! Come sempre la necessità aguzza l’ingegno e scoprirete che il Lievito di Birra Fatto in Casa può essere preparato senza troppa fatica.
Pubblicità
Potete quindi smettere di pensare a cosa usare al posto del lievito e dedicarvi alla preparazione della Ricetta del Lievito di Birra Fatto in Casa. Dovete però sapere che questo tipo di preparazione è piuttosto delicata. In primo luogo occorre scegliere una birra artigianale, non pastorizzata e non filtrata. In questo modo avrete a disposizione una maggior quantità di lieviti. In secondo luogo mettete da parte l’idea di preparare colombe o grandi lievitati: il lievito di birra fatto in casa è meno forte di questo acquistato al supermercato e non garantisce la lievitazione di impasti contenenti burro e uova. Per quelli dovrete rivolgere il vostro sguardo al Lievito Madre. Anche la farina ha un certo peso in questa ricetta del Lievito Fatto in Casa: a seconda della lavorazione che ha subito sarà più o meno adatta a questa preparazione.
Insomma, il Lievito Fatto in Casa nasconde qualche insidia, ma dal momento che dovrete dedicarvi alla sua preparazione con un giorno di anticipo rispetto a quando desiderate utilizzarlo avrete tutto il tempo di trovare altre soluzioni come la Focaccia di Recco con la Ricetta Originale della Tradizione, naturalmente senza lievito e davvero deliziosa, oppure la ripiegare sulla Focaccia senza Lievito, il Pane senza Lievito o la Pizza senza Lievito.